domenica 5 Dicembre 2021

Ad Aarhus con bambini: il playground più bello

parco giochi bambini DanimarcaE poi ti capita di fermarti in un posto che non avevi programmato e pensi che nulla avviene per caso..

Siamo in Danimarca con bambini al seguito (qui l’itinerario del viaggio) e dopo Copenhagen, Odense e l’isola di Fyn, ci troviamo in auto con un bimbo febbricitante: da qui la necessità di fermarci quanto prima in una tappa fuori programma, per trovare una sistemazione e farlo riposare.

Siamo piuttosto vicini ad Aarhus, la seconda città della Danimarca, sede universitaria, culturalmente in espansione, tanto che nel 2017 sarà capitale europea della cultura.. Perché non fermarci qui?
E mai scelta è risultata più azzeccata.

aarhus-playgroundAarhus con bambini è qualcosa di veramente eccezionale, offre loro il parco giochi nel mondo più bello mai visto finora. Mentre un genitore accudiva il piccolo ammalato, l’ altro andava con il secondogenito alla scoperta di tale meraviglia.

Aarhus con bambini: tappa di viaggio in Danimarca

Denmark-kids-playground-Aarhus

Affacciato sul porto e con vista panoramica  sulla città, appare  questo playground meraviglioso che circonda il DOKK1,  moderno edificio di design che accoglie una ricchissima biblioteca, mostre ed attività culturali, regalando inoltre,  ai bambini che lo visitano, un sogno..

Arrivi e appena saliti i gradoni, ecco venirti incontro la sagoma d’ un uccello da scalare che domina l’area, alle cui spalle prospettano forme geometriche dove nascondersi e da esplorare,  in un’area tanto originale quanto bella da vedere.

Poi ti sposti leggermente e avvisti in lontananza strane strutture rosse e bianche che sembrano delle  sedute, ma che si riveleranno essere molto di più..

Sono percorsi di equilibrio, forme strane da spostare e combinare, sospese su molle da dove non  è possibile cadere  e che affacciano  su campanili che sbucano in lontananza e rendono questo parco giochi splendido per giocare e  per godere del panorama.

Ma il meglio deve ancora arrivare.. altro lato, altro playground, ancor più maestoso, quello da dove nessun bambino vorrebbe più andarsene: lì la mole d’ un orso che sostiene uno scivolo chiuso dove arrampicarsi e tuffarsi, percorsi vari tutt’ intorno e, per i più piccoli, un drago rosso che sembra sbucare dal terreno per farsi cavalcare e scivolare  lungo le sue code.

Al momento di rientrare, ci inoltriamo sul lato dell’edificio ancora inesplorato, per incontrare l’ultima area gioco: un’amaca nella giungla accoglie i bambini un po’ increduli e un po’ esausti,  invitandoli a  piacevoli momenti di relax.

Den Gamle By: museo da vedere ad Aarhus

Aarhus Den Gamble By

Il Den Gamle By, il museo a cielo aperto della città vecchia, ospita edifici d’epoca, un mulino ad acqua ed uno a vento, piazze che si aprono tra caratteristiche costruzioni e un playground molto particolare, dove le altalene sono piccole barche e dove ancora si gioca a birilli o a centrare vecchie lattine.

Questo museo originalissimo coinvolge ad ogni età ed è sicuramente un luogo dove apprendere cultura e storia della Danimarca in modo divertente e stimolante.

Giochi antichi, ma sempre graditi ai bambini, anche nel cuore di una città moderna come Aarhus, imperdibile per chi visita la Danimarca con bambini al seguito.

Vuoi leggere altro sul nostro viaggio in Danimarca?

Copenhagen con bambini, giocare in ogni angolo

Vivi la fiaba ad Odense 

Il nord, la Danimarca che ti resta nel cuore

Se questo articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest

aarhus-danimarca-bambini

Potresti cercare

tirolo-parco-giochi

Cinque meravigliosi parchi giochi da segnare tra Svizzera, Austria e Francia

Il nord Europa nasconde meravigliosi parchi giochi ma non c’è bisogno di allontanarsi troppo dall’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.