mercoledì 19 settembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Visita Odense e vivi una fiaba

Visita Odense e vivi una fiaba

IMG_6351Chi non conosce “Il brutto anatroccolo”,” La piccola fiammiferaia” o” Il soldatino di piombo”?

Se vuoi vivere una fiaba, bè, allora vai in Danimarca e precisamente ad Odense, la patria di Andersen: qui tutto parla di lui e delle sue creazioni.

Odense è una tappa imperdibile per chi visita la Danimarca con bambini.

IMG_6268

Qui c’è il Museo di Andersen, dove è possibile approfondire la conoscenza dello scrittore ed ammirare schizzi e rappresentazioni di alcuni dei suoi personaggi principali.

Il piccolo parco che circonda il Museo è perfetto per fare giocare i bambini prima o dopo la visita, davanti al bel castello che sembra uscito da un libro di fiabe o nel prato verde che lo affianca.
Il Museo è inserito in un carinissimo quartiere di Odense, tra caratteristiche vie acciottolate  affiancate da casette colorate,  con bici appoggiate ai muri delle abitazioni, fiori alle porte, viuzze pedonali, dove è un piacere passeggiare e non smettere di scattare fotografie ad ogni angolo di questo bellissimo quartiere.

Odense con bambini è tutta da scoprire: andiamo verso il centro della città, direzione cattedrale, ed in una via su cui affacciano negozi e ristoranti troviamo un carinissimo playground dove è impossibile non fermarsi e giocare per un po’.

IMG_6307Un’area giochi piccola, ma proprio carina che non può non “raccontare” fiabe ai bambini che qui si fermano a giocare.. la pavimentazione è colorata di  blu mare e costellata di sirenette, sulla struttura ci sono piccolo anatroccoli che rendono questo piccolo playground perfettamente inserito nel contesto che lo ospita.

E poi in una posizione fantastica, davvero in pieno centro.

Per chi visita Odense con bambini e cerca un po’ di verde per un picnic, un po’ di gioco libero o anche solo una bella passeggiata, consigliatissimo è il bel parco Munke Mose, raggiungibile a piedi dal centro.

Il parco si estende lungo il fiume ed è attrezzato per il noleggio di piccole barche o pedalò. Se avete un poco più di tempo e volete esplorare meglio la città, potreste salire su un battello che percorre il fiume e immergervi nella natura che circonda questa bella destinazione.

DSC_0348

Come lasciare Odense senza visitare il caratteristico Funen Villagge (o villaggio di Fyn)?

Questo museo a cielo aperto si trova ad un paio di Km dalla città e incanta i piccoli visitatori, che qui sembrano entrare in un mondo del passato, un po’ fiabesco e decisamente a loro misura.

IMG_6182Per girare, niente passeggini, ma se occorre tutti sul carretto, mappa alla mano e via ad esplorare caratteristiche abitazioni dal tetto di paglia, ad assistere a rappresentazioni che dimostrano come si svolgeva la vita quotidiana in un villaggio rurale danese nel passato: campi da coltivare, mulini a vento, stalle per il bestiame.. Ogni elemento attrae il bambino che qui gira curioso, impara e gioca.

E anche i giochi hanno un sapore retrò: trampoli di legno, anelli da tirare, piccoli labirinti di erba da percorrere.. un luogo molto caratteristico in una Odense che ci è piaciuta tantissimo.

DSC_0376A soli 30 minuti di auto da Odense si trova un’altra tappa imperdibile per chi visita la Danimarca con bambini: Egeskovslot.

Il castello è come quello delle fiabe, ma è il parco che  ci ha  incantati e qui il parco giochi c’è ed è meraviglioso..

Con vista sul castello, c’è un’area dedicata ai giochi antichi: birilli da abbattere, tiro alla fune, pista di trampoli, percorsi di equilibrio su tronchi di legno.

IMG_6225

Non manca la sabbia, con tanto di palette e secchielli.

All’ombra del parco è situato il parco giochi più tradizionale, immenso e bellissimo. Tante aree divise per tema e per età: una barca colorata è quella che più cattura l’attenzione dei miei piccoli pirati, ma poi non resistono al treno, alle strutture da scalare, agli scivoli chiusi, alle arrampicate..

DSC_0390

Qui i bambini non hanno che l’imbarazzo della scelta..

Chiedi loro con cosa vorrebbero giocare e in questo playground nel parco del castello c’è.

Egeskovslot è da visitare: piacerà a loro e a voi.

Vuoi leggere altro sul nostro viaggio in Danimarca con bambini? Parti da qui.

Danimarca con bambini: le tappe del nostro viaggio

 

 

 

 

Potresti cercare

parco giochi cardada svizzera

Weekend in Svizzera con bambini: tra lago e montagna

Per un weekend in Svizzera con bambini facciamo tappa a Locarno, cittadina del Canton Ticino, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.