martedì 7 Dicembre 2021

Al rifugio Rosetta con bambini: da fare a San Martino di Castrozza

cima-rosetta-bambiniUna delle cose da mettere in programma per una vacanza a San Martino di Castrozza è raggiungere il Rifugio Rosetta con bambini. E al rientro fermarsi a giocare in un bellissimo parco giochi.

Conquistare Cima Rosetta a 2745mt è una bellissima esperienza a tutte le età e questo il racconto di Elisa che ha vissuto l’esperienza con i suoi bimbi.

Come raggiungere Cima Rosetta e il Rifugio Rosetta

In paese si prende la cabinovia Colverde e poi la funivia.

Una volta scesi ci si trova davanti ad un paesaggio lunare con una vista spettacolare sulle valli, le cime dolomitiche, sul Gruppo delle Pale (in particolare sul Cimon della Pala e Cima  Vezzana).

Per salire sulla cima abbiamo impiegato circa una mezz’oretta. Un’escursione non adatta a bambini troppo piccoli (consigliata dai 7/8 anni e più piccoli solo se abituati a camminare). In alcuni punti specialmente verso la meta  c’e da stare particolarmente attenti  perché è una continua salita su roccia ripida. Lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi lascia senza parole.

Scesi dalla cima imboccando sentiero 701 b si raggiunge Rifugio Rosetta: dalla Cima ci vuole  circa una mezz’ora (noi abbiamo trovato anche molta neve a inizio luglio), mentre chi va direttamente lì dalla funivia sono 10/15 minuti.

Al rientro il consiglio è di fermarsi alla Malga Pala e gustarsi un dolce o pranzare  immersi nel verde tra mucche e asinelli al pascolo.

Una volta scesi con la funivia,  prima di riprendere la cabinovia che riporta al parcheggio, è possibile raggiungere Malga Pala con 10 minuti di camminata molto tranquilla, immersa nel verde con mucche e asinelli al pascolo.

Parco giochi a San Martino di Catsrozza

Infine arrivati a San Martino di Catsrozza è d’obbligo  fermarsi al parco giochi Parco Plank delle Lontre.

Lungo il lago artificiale Planck i bimbi si divertiranno tra carrucola, percorsi e giochi di legno… tutto con panorama sulle Dolomiti. Il divertimento è assicurato!

Cerchi altri consigli per una vacanza a San Martino di Castrozza con bambini? leggi qui:

A giocare sull’ Alpe Tognola

Parco giochi a Fiera di Primiero

 

 

Potresti cercare

sentiero-muse-fedaie-val-canali

Val Canali con i bambini: Muse Fedaie, laghetto Welsperg e la Villa Del Parco naturale di Paneveggio

La Val Canali è una piccola meraviglia del Trentino e Barbara (su Instagram @bibimountain ) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.