giovedì 22 Ottobre 2020

Riva del Garda e i suoi dintorni: una vacanza al lago con bambini

riva-del-garda-lagoIl lago di Garda piace ad ogni stagione e ovunque nasconde occasioni dove giocare.

La parte di questo lago che noi amiamo di più è quella circondata dalle montagne del Trentino, quella che nel paese di Riva del Garda ha il suo centro e che intorno nasconde tante località che meritano senz’ altro una visita.

Partiamo proprio da Riva del Garda, affascinante cittadina contornata da lago e montagne.

riva-garda-bambiniQui tutto è perfettamente curato: caratteristici palazzi colorati, piccole piazze che si aprono dietro l’angolo, una rocca perfettamente conservata e tanto verde dove fermarsi  per un picnic o semplicemente per riposarsi un po’.

E’ proprio nel verde affacciato sul lago che si nascondono due graziosi parchi giochi, colorati e perfetti per giocare un po’ ed intanto godere di una bella vista sul paesaggio circostante.

Riva del Garda con bambini: dove giocare e cosa fare

lago garda parco giochi riva

La prima area giochi è a pochi passi dalla rocca e dal centro del paese, verso l’ufficio del turismo. Casette, dondoli, piccole altalene per i più piccini, una grande rete da scalare per i più grandi rendono questo parco giochi a Riva del Garda un’ottima soluzione da segnare per chi decide  di visitare il lago con bambini al seguito.

Poco più avanti, seguendo la passeggiata che porta alle spiagge, tanto verde, fiori, panchine e un’altra piccola area giochi recintata, con arrampicate, scivoli e giochi per bambini di ogni età, per interrompere, giocando, la passeggiata lungo la bella pista ciclo pedonale che contorna il lago.

lago di garda parco giochi

Ed infatti, proprio per chi alla camminata preferisce la bici, da qui è possibile fare una bella e semplice pedalata verso Torbole lungo pista ciclabile.

Bellissimo anche per bambini esplorare il lago sulle due ruote, transitare  al fianco di gallerie che sembrano inghiottire le auto, salire su piccoli ponti, fermarsi per ammirare le barche o le tante vele che si vedono sbucare dall’acqua.

lago garda bici

Con una piacevole pedalata, da Riva si giunge a Torbole del Garda e qui si può programmare una pausa gradita  a grandi e piccini..

A Torbole il parco giochi non manca: è a pochi passi dal lago, circondato da panchine e tavoli per pic nic e a fianco di una bella piazza dove correre e saltare: una sosta lungo il percorso che va messa in programma da chi cerca soluzioni sul dove giocare.

Ascensore Bastione: da non perdere a Riva del Garda

ascensore-bastione-rivaDal centro di Riva è semplicissimo raggiungere il luogo in cui parte il nuovo ascensore panoramico del Bastione di Riva del Garda. Una corsa di pochi minuti (5 euro il costo A/R, ridotto 3 euro) conduce ai piedi del bastione su una terrazza da cui ammirare Riva e il lago in tutto il loro splendore.

Qui anche un bel locale con terrazza panoramica e la possibilità di entrare nel bastione, percorrere le scale interne e arrivare dal punto più alto per conquistare un panorama ancor più eccezionale.

Per chi ha voglia di fare una camminata breve e non impegnativa è possibile scendere dal Bastione anche a piedi su un sentiero ombreggiato, ciottolato-lastricato che scende a tornanti e regala bellissimi scorci sul lago che a breve si raggiungerà.

Dove alloggiare a Riva del Garda con bambini

La nostra base per scoprire Riva del Garda con bambini è stato l’Astoria Park Hotel, una struttura elegante, spaziosa, dotata di tantissimi confort e servizi anche per i piccoli ospiti.

Area giochi interna e esterna, un grande parco e una splendida zona piscina, mini club per varie fasce di età… di seguito un racconto dedicato su questa struttura in cui ci siamo trovati proprio benissimo:

Astoria Park Hotel a Riva del Garda: la nostra esperienza 

Un altro suggerimento per chi visita Riva del Garda è quello di percorrere la strada del Ponale, vi lascio il racconto:

Sentiero del Ponale: da non perdere in Garda Trentino

 

Potresti cercare

parco-sigurta-bambini

Foliage con bambini: parchi dove vedere l’autunno e giocare

Se cercate due luoghi dove ammirare la bellezza del foliage con bambini, il Parco di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.