martedì 7 Dicembre 2021

Sentiero tematico Köfele a Meltina

parco-giochi-alto-adigeDal piccolo paese di Meltina, situato a 12 km da Terlano, si trova un sentiero tematico nel bosco con varie installazioni anche molto originali dove i bambini potranno fermarsi a giocare e i genitori respirare l’atmosfera distesa del luogo.

Köfele Weg a Meltina

Il sentiero tematico Köfele a Meltina inizia dal centro del paese: lasciando l’auto nei pressi dell’ufficio turistico e percorrendo un breve tratto di via Schlaneider verso sinistra (direzione Salonetto) vedrete le indicazioni del sentiero che scendendo tra i prati proseguono verso il bosco (sentiero numero 1).

Appena entrati nel bosco ad attendere i piccoli esploratori il grande cavallo avellinese su cui i bimbi possono salire e iniziare a giocare.

Per farli proseguire durante il percorso dite loro che ci sono altre installazioni altrettanto originali dove potranno fermarsi per unire la camminata ad occasioni di gioco.

Una casa sull’albero con gioco sonoro per comunicare alla base, una parete con corde per semplici arrampicate, varie postazioni con panchine e tavoli per chi volesse improvvisare una merenda, un gigante davvero eccezionale…

Un uomo di legno dove arrampicarsi e le cui gambe sono scivoli da cui scendere.. qui dovrete considerare di trascorrere qualche minuto in più prima di proseguire per l’ultimo tratto del percorso.

Dopo circa 10/15 minuti dal gigante arriverete alla stazione a monte della funivia Vilpiano – Meltina dove potrete decidere se rientrare o proseguire per altri 10 minuti verso Salonetto e qui trovare, oltre al classico parco giochi del paese, anche altre due installazioni tra cui un ragno gigante da scalare.

Il Sentiero Köfele a Meltina  è lungo circa 3 km (solo andata da Meltina a funivia Vilpiano – Meltina ma può essere percorso anche in direzione opposta) e alterna tratti pianeggianti con salite e discese non percorribili con passeggino. Fruibile in ogni stagione, ma è utile considerare che il sentiero è nel bosco e, se bagnato, può risultare molto scivoloso.

Percorribile in circa due ore con varie pause gioco.

Cosa fare nei dintorni di Meltina

leadner-almLungo il sentiero non ci sono baite o altri ristori. Per un pranzo potreste recarvi nel paese di Meltina o, ancora meglio, raggiungere una delle varie malghe dislocate nei dintorni.

Noi siamo state alla graziosa Leadner Alm (distante circa 15 minuti) comodamente raggiungibile in auto, con bella terrazza panoramica e da dove partono vari sentieri adatti anche ai più piccoli.

Consigliatissima!

Se ti è piaciuto il Sentiero Köfele a Meltina leggi anche:

Sentiero delle Meraviglie: con bambini sull’ Altopiano del Renon

 

 

 

Potresti cercare

sentiero-muse-fedaie-val-canali

Val Canali con i bambini: Muse Fedaie, laghetto Welsperg e la Villa Del Parco naturale di Paneveggio

La Val Canali è una piccola meraviglia del Trentino e Barbara (su Instagram @bibimountain ) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.