domenica 18 novembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Il Renon per i bambini: in Alto Adige l’altopiano dove passeggiare giocando

Il Renon per i bambini: in Alto Adige l’altopiano dove passeggiare giocando

hotel alto adige bolzanoL’altopiano del Renon per i bambini offre tantissime occasioni per passeggiare, giocare e intanto ammirare paesaggi che incantano.

Un altopiano facile da raggiungere anche con i mezzi e già la trasferta piacerà ai vostri piccoli accompagnatori.

hotel montagna lago spaDa Bolzano si può prendere la funivia e salire a Soprabolzano da dove parte il trenino che arriva fino a Collalbo.

hotel alto adige bambini

La nostra fermata è Costalovara, a pochi passi dall’omonimo lago e qui iniziamo la nostra avventura presso l’ Hotel Weihrerhof, una struttura decisamente da consigliare.

Non è un classico family hotel con animazione, ma un luogo curato, accogliente, direttamente sul lago, con un parco dove i bambini possono restare per ore giocando vuoi nell’ area giochi, vuoi tra gli alberi nel percorso che circonda il lago, salire su un pedalò e pedalare sull’acqua, giocare in piscina, oppure da qui partire alla scoperta della zona circostante, che tanto ha da offrire ai più piccoli.

alto adige bambini renonPrima tappa, il Sentiero Selvaggio delle Meraviglie: un percorso nel bosco che porta alla scoperta degli animali che vivono sull’altopiano attraverso postazioni di scoperta e di gioco.

Sono otto le postazioni che i bambini incontrano e per ognuna di queste postazioni si fa una pausa di gioco prima di riprendere il cammino.

sentiero montagna bambini renanoAltalene posizionate accanto alla sagoma variopinta d’ una farfalla gigante, a significare che il volo delle farfalle sembra una danza che le fa librare come se fossero su un’altalena invisibile.

Poi le arrampicate accanto alla postazione del picchio, uno scalatore instancabile.

E poi ancora percorsi di equilibrio, attrezzi con anelli e sbarre, pinco panco…, ma non voglio svelare tutto, è bello anche  cercare di collegare la tipologia del gioco alla sagoma gigante del corrispondente animale.

percorso renon bambiniIl percorso dura in tutto circa un’ora, è fattibile anche con passeggino sebbene su sterrato e si raggiunge scendendo con il trenino a Soprabolzano e da qui ci si incammina seguendo le indicazioni, o meglio, il simbolo che indica l’inizio del sentiero.

Proprio di fronte alla stazione di Soprabolzano, è presente l’ufficio del turismo e lì potete chiedere indicazioni.

vacanza bambini maso montagnaNello stesso luogo c’è anche un supermercato per comprare viveri per un pranzo al sacco, oppure si può optare per pranzare in un bel maso che si incontra poco dopo la metà del percorso (Leiberhof, molto affollato però nel weekend).

Immerso nel verde, circondato da prati con animali, qui anche un parco giochi per i più piccoli con tanto di sabbiera, trattori, oltre a scivolo ed altalene.

Anche solo per una fetta di  torta o un gelato, è un luogo dove una sosta è quasi d’ obbligo.

Rientrando a Soprabolzano, passiamo accanto ad un altro parco giochi situato quasi dietro alla chiesa del paese: lì scivolo e altalene per un’ulteriore pausa di gioco prima di rientrare alla base, dove è quasi impossibile non continuare a giocare.

hotel alto adige bambiniE mentre i bimbi giocano nel parco giochi dell’hotel, noi ci sdraiamo nel parco e ammiriamo lo Sciliar che cambia colore al tramonto e rende questo luogo ancora più spettacolare.

QUI un altro racconto dedicato all’ altopiano del Renon per bambini partendo sempre con base a Costalovara presso l’Hotel Weihrerhof

Potresti cercare

valle aurina bambini

Valle Aurina con bambini: parchi e malghe da segnare

Una vacanza in Valle Aurina con bambini può rivelare piacevoli occasioni di gioco, divertimento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.