martedì 4 Ottobre 2022

Escursione a malga Nemes in Val Pusteria

malga-nemes-val-pusteriaDue malghe da vedere con panorama eccezionale sulle Dolomiti di Sesto in Alta Val Pusteria: Malga Nemes e malga Klammbach, entrambe facilmente raggiungibili con camminate super panoramiche fattibili anche con bambini.

Come raggiungere malga Klammbach e malga Nemes in Val Pusteria

Noi partiamo da Sesto, dal Rifugio Pollaio, dove lasciamo l’auto e prendiamo l’impianto che sale in quota. Prima di salire però è d’obbligo una sosta al bel parco giochi del Rifugio con mulino, sabbia e acqua che piace ad ogni età.

Salendo in quota il panorama che si apre è straordinario.

Scesi dagli impianti vi consiglio di sedervi sulle sdraio o le panchine che ci sono all’arrivo della ovovia e ammirare il paesaggio: non lo dimenticherete più.

Da qui una freccia indica un sentiero che conduce a Malga Klammbach in circa 20 minuti (di discesa costante).

Alla malga fermatevi per un dolce da gustarvi con gli animali intorno che completano il quadro.

Dopo la sosta riprendete il sentiero 13 che conduce a Malga Nemes in circa un’ora. Un sentiero semplice tra le mucche al pascolo, talmente panoramico che nessuno si lamenterà per la fatica.

Arrivati a Malga Nemes oltre alle mucche ad attenderci c’erano anche i cavalli, per arricchire un quadro di quelli eccezionali.

Per il rientro noi siamo scesi attraverso il sentiero 131 tra prati e ruscelli fino al Passo Monte Croce al confine tra Alto Adige e Veneto.

Un sentiero non impegnativo, in costante discesa che però non vi condurrà al punto di partenza (Rifugio Pollaio che abbiamo invece raggiunto con un tratto di camminata su strada provinciale).

In alternativa guardate gli orari dell’autobus o valutate da Malga Nemes di non scendere fino al passo ma di tornare al punto di partenza: stazione in quota degli impianti 3 Cime ripercorrendo lo stesso sentiero dell’andata.

Dove alloggiare in Alta Pusteria

Per vivere questa e altre splendide escursioni in Val Pusteria vi consiglio di guardare lo Sport Hotel Tyrol di San Candido.

Un luogo dove noi andiamo da anni e stiamo sempre davvero benissimo.

sport-hotel-tyrolVicinissimo al centro, con bellissima vista sul Baranci, accoglienza famigliare, non manca nulla.

Leggete qui l’articolo dedicato:

Sport Hotel Tyrol a San Candido

Potresti cercare

valle-d-aosta-bambini

Val Veny con bambini: camminate, laghi e parchi giochi

La val Veny è una vallata alpina in Valle D’Aosta e più precisamente ad Ovest …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.