mercoledì 12 Maggio 2021

Vacanze al lago con bambini: ad ogni lago il suo parco giochi

lago di garda rivaPer chi ama trascorrere una vacanza al lago con bambini, ecco dei parchi giochi vista lago davvero imperdibili, da Nord a Sud Italia ma non solo (appena oltre confine ci sono due parchi sul lago che meritano proprio di essere segnalati).

Suggerimenti utili per  una giornata al lago mentre i genitori si riposano e i bambini giocano tra panorami che catturano ad ogni età!

Al Lago con bambini: i parchi da segnare

Riva del Garda con bambini

playground garda lake

Qui il parco giochi è coloratissimo, accessibile anche a bambini disabili e con vista non solo sul lago di Garda, ma anche sulle splendide montagne, che a Riva entrano nelle placide acque del lago, in questa perla del Trentino da segnare.

Il parco giochi è a pochi passi dal bel borgo, magari da visitare in occasione di uno dei tanti eventi dedicati ai più piccoli che animano Riva del Garda.

A questo link puoi trovare un più ampio racconto della destinazione.

A Porlezza, sul lago di Lugano

Rimaniamo al Nord, in un piccolo borgo affacciato su un lago che molti credono solo svizzero, ma che invece entra anche in Italia e abbraccia piccoli e bellissimi borghi da visitare.

Uno di questi borghi è Porlezza: un gioiello sul lago da visitare in modo lento passeggiando per il suo centro, sul lungolago fino a raggiungere un grande vascello colorato dove fermarsi a giocare tra lago e montagne.

Da qui parte anche una bella pista ciclabile che raggiungere in pochi km un altro piccolo lago, il Lago di Piano, una riserva naturale dove regnano natura e silenzio.

Lugano con bambini

Restiamo sempre sul lago di Lugano ma oltrepassiamo per un attimo il confine e arriviamo al capoluogo del Ticino, una destinazione perfetta per chi ama la vacanza al lago con bambini.

Il parco principali di Lugano, a ridosso del lago, nasconde un parco giochi eccezionale: un grande castello da scalare da cui scendono lunghi scivoli, altalene, arrampicate e una mini area palestra per i più sportivi.

Questo l’articolo dedicato a Lugano con bambini.

Lago Maggiore: Locarno

Sempre in Svizzera, spostiamoci ora sul Lago Maggiore. A Locarno, nella punta più a nord del lago, c’è un playground eccezionale: un vascello per piccoli marinai dove giocare e intanto sognare.

In un’area verde e ben ombreggiata, raggiungibile con una piacevole passeggiata lungolago, qui il paesaggio è eccezionale e il parco giochi è proprio da segnare.

A questo link l’articolo dedicato a Locarno con bambini.

Lago Trasimeno con bambini

lago trasimeno con bambiniScendiamo verso Sud, nella splendida Umbria, costellata di borghi da visitare, tanto verde, panorami mozzafiato ed un lago tutto da scoprire.

Una vacanza al lago con bambini sul lago Trasimeno è ideale per il birdwatching, per biciclettate e passeggiate intorno al lago, ma anche per giocare nei parchi giochi che vi si affacciano.

lago trasimeno parco giochi

Quello che preferiamo è a San Feliciano, molto semplice, ma con una bellissima vista sul lago, delizioso il borgo e, a fianco del parco giochi, un’area dove i genitori possono tentare un aperitivo, magari guardando i bambini giocare.

E se avete un libro che non usate più e volete regalare, portatelo con voi in questo parco giochi che ha delle casette proprio per lo scambio di libri tra bambini. Un’idea semplice, ma sicuramente riuscita.

Lago di Lavarone, Trentino

lago di lavarone bambini

Torniamo in Trentino, in un lago forse meno noto, ma che a noi è piaciuto moltissimo per i suoi colori dalle diverse tonalità di verde e azzurro, il lago di Lavarone.

Qui i bambini giocano in riva al lago, si passeggia tra sentieri nel bosco adatti a tutti, ci si ferma a giocare in un parco giochi spettacolare.

folgaria con bambini

Non proprio sul lago, ma a pochi minuti di distanza da Lavarone, c’è il parco Palù, dove i bambini, una volta arrivati,  non crederanno ai loro occhi: colline da cui partono scivoli, arrampicate, altalene, castelli, non manca un laghetto artificiale e pista per biglie per trascorrere qui non poche ore, ma un’intera giornata.

Questo l’articolo che racconta il lago di Lavarone e le attività da fare con bambini nei dintorni.

Lago di Molveno con bambini

parco giochiTrentino Molveno

Sempre in Trentino, al lago di Molveno, un altro incredibile parco giochi.

Un vascello sulle rive del lago dove giocare per ore in una cornice a dir poco incantevole.

E poi sabbiera, scivoli, altalene.. Un luogo dove è sempre bello tornare e noi non vediamo l’ora di farlo.

Vi lascio intanto a questo link altre immagini da guardare per innamorarvi di Molveno.

Per chi preferisce invece ammirare il lago dall’alto da non perdere questo altro parco giochi a Molveno proprio da segnare:

Il sentiero di Sciury: parco giochi e percorso per bambini

Se questo articolo ti è piaciuto, salvalo su PINTEREST

pinterest-playground

Potresti cercare

val-intelvi-bambini

Val D’Intelvi con bambini: il Sentiero delle espressioni

Un connubio perfetto tra Natura, arte, storia e divertimento: questo il sentiero delle Espressioni, luogo …

5 commenti

  1. Sempre nella splendida Umbria, circondato dal verde e a pochi kilometri dalle cascate delle Marmore c’è il lago di Piediluco. Ideale per rilassarsi, passeggiare nel piccolo borgo, giocare nel parco giochi vicino alla riva o fare un giro in pedalò. Periodicamente possono ammirare anche i canottieri allenarsi. Luogo semplice, ma con una bellissima vista sulle isole e sulle montagne circostanti.

  2. Segnalo il nuovo parco giochi 2020 al lago di Levico. Area scivoli, mega arrampicate e area fitness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.