sabato 21 Maggio 2022

Plan de Corones con bambini: occasioni per giocare

plan-de-corones-museoKronplaz alto  2275 m è il nome in tedesco di Plan de Corones, una terrazza naturale dalla quale ammirare le più belle catene montuose dell’Alto Adige come le Vedrette di Reies, ma anche del Trentino come la Marmolada.

L’altopiano può essere raggiungibile tramite sentieri impegnativi oppure con una delle cabinovie dei tre versanti, Brunico, Valdaora e passo Furcia.

Plan de Corones con bambini: sentiero Concordia

Prima di salire sulla cabinovia ai bambini viene consegnata una mappa del tesoro.

Il percorso è composto da 9 tappe sparse su tutta la cima lungo il percorso panoramico Concordia che regala panorami splendidi, molte occasioni di gioco e si percorre tranquillamente in circa un’ora.

Ad ogni tappa si troverà una lettera, unendole si otterrà la soluzione e si riceverà un premio.

Il sentiero inizia dalla maestosa campana Concordia 2000 che suona a mezzogiorno di ogni giorno ed è simbolo di pace.

Una volta entrati nella campana si possono leggere i nomi delle montagne circostanti e la direzione delle più importanti città europee.

Scesi dalla cabinovia però la nostra attenzione è stata subito rubata dalle tre piste in legno per le biglie: un’attrazione che piace a bambini di oggi età (e non solo!).

E poi ancora: altalena panoramica sospesa (non proprio adatta per i bambini ma molto scenografica), un gatto delle nevi da esplorare, area con trampolini per saltare (alcune delle attrazioni sono a pagamento).

Sull’altopiano ci sono il Messner Mountain Museum, un museo dedicato all’alpinismo tradizionale, e il Lumen, museo dedicato alla fotografia di montagna.

Non mancano i rifugi dove pranzare, noi ci siamo fermati a quello del CAI Plan de Corones.

Plan de Corones è una montagna adatta a tutti dalle famiglie agli amanti degli sport estremi, contornata a 360 gradi da panorami spettacolari.

Una volta scesi dove continuare a giocare?

Vi consiglio questo altro articolo di Elisa con altri bellissimi parchi giochi a valle fruibili in ogni stagione, gratuiti e senza impianti.

Parchi giochi in Val Pusteria da segnare

Potresti cercare

santa-caterina-valfurva-parco-giochi

Vacanza a Santa Caterina Valfurva con bambini: i parchi giochi da segnare

Santa Caterina Valfurva è un gioiello dell’Alta Valtellina, situato all’ interno del Parco Nazionale dello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.