domenica 20 Ottobre 2019
Home / Viaggiare e giocare / A Lavarone con bambini: land art, lago e parco giochi

A Lavarone con bambini: land art, lago e parco giochi

Un weekend in Alpe Cimbra dove? A Lavarone con bambini, tra lago, sentieri nei boschi e parchi giochi da segnare.

Il Respiro degli Alberi: land art per tutti

land art sentieroNel bosco di Lavarone si nasconde un percorso caratterizzato dalla presenza di opere di land art da scoprire percorrendo un sentiero totalmente ombreggiato, fattibile anche con bambini (se piccoli, marsupio o passeggino da trekking sono necessari).

Il sentiero è lungo 2,5 km per tratta (5 km totali) e conduce ad un punto panoramico eccezionale sulla Valsugana e sul lago di Caldonazzo.

Lungo il percorso tante opere di land art che lasciano d’incanto i grandi, ma non solo. Bellissimo coinvolgere i bambini lungo il percorso e chiedere loro di interpretare ciò che gli artisti hanno voluto esprimere attraverso queste opere.

Alberi che si ergono verso la luce e che assorbono con le loro radici rivolte al cielo la forza della vita, alberi “aperti” che dialogano con noi e ci sorprendono, raccontando storie di nodi, di anni difficili e sereni.

land art sentieroAlbero quale elemento di vita: questo il tema che ricorre e lega lungo il percorso le varie opere artistiche.

Il percorso il Respiro degli Alberi si trova a Lavino, a pochi km da Lavarone (è possibile lasciare l’auto alla chiesetta del borgo e da lì proseguire a piedi).

Dopo il percorso per giocare due alternative: il Lago di Lavarone o il parco Palù (località Cappella).

Il Lago di Lavarone con bambini

lago di lavarone alpe cimbraA circa 15 minuti da Folgaria e a solo un paio di km dal Respiro degli Alberi la strada si apre su questo lago circondato da boschi, semplici sentieri, prati e spiagge per chi vuole riposare e intanto godere della pace che questo luogo sa regalare.

Un chiosco con bigliardini e tavolini di plastica, un bar con ombrelloni e qualche sdraio nella bella stagione, sull’altra sponda un lido con spiaggia privata e ristorante.

Al lago di Lavarone i bambini cercheranno i pesci sul molo, chiederanno sicuramente di fare un giro in canoa o in pedalò, giocheranno sui prati con un pallone o nel piccolo parco giochi nascosto poco oltre il parcheggio nella sponda sud del lago. Altalene, carrucola, scivolo e un elefante da scalare, nel verde e a pochi passi dal lago.

Il luogo perfetto per una pausa prima o dopo il giro del lago.

Per chi cerca un altro parco giochi in Alpe Cimbra eccezionale, da segnare il Parco Palù, di seguito un articolo con altre utili indicazioni.

Parchi giochi in Alpe Cimbra da segnare 

Potresti cercare

panchine giganti langhe

Langhe con bambini: una caccia al tesoro tra panchine giganti

Per chi visita le Langhe con bambini, ma non solo, un tour alla ricerca delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.