venerdì 25 Settembre 2020

Val Passiria con bambini: da Plan a Lazinser Alm

val-passiria-bambini-planUna delle escursioni più belle da fare in Val Passiria con bambini è sicuramente quella che da Plan conduce fino a Lazinser Hof e poi prosegue fino a Lazinser Alm.

L’escursione parte da Plan, un gioiello immerso nella valle, con piccolo centro dove le macchine non entrano e i bambini possono muoversi liberamente e magari concedersi, ancor prima di iniziare la camminata, una breve pausa di gioco al piccolo parco giochi del paese.

Dal paese inizia la camminata che, lasciando il paese alle spalle, segue il torrente e porta in un paesaggio da cartolina.

Da Plan a Lazinser Hof

Un strada forestale ampia e con una leggerissima salita, percorribile anche con passeggini, conduce in circa 45 minuti di camminata in una delle malghe più belle mai viste prima: Lazinser Hof.

Un paesaggio bucolico: torrente di acqua trasparente, montagne tutto intorno, mucche al pascolo, qualche maso di legno e una chiesetta,

In questo quadro si trova la malga che offre anche un bel parco giochi ai suoi piccoli visitatori.

Un’area giochi in legno, dove giocare con sabbia, acqua, capanne e altalene. Davanti i tavoli per pranzare e regalarsi una pausa in un contesto davvero eccezionale.

Da qui si può scegliere di rientrare a Plan o perseguire fino a Lanziser Alm.

Lazinser Alm: malga da segnare Val Passiria

Altri 40 minuti di camminata conducono da Lazinser Hof a Lazinser Alm.

Il sentiero è quello precedente, che prosegue ampio e sale molto dolcemente affiancando il torrente e regalando punti panoramici eccezionali.

lazinser-almLazinser Alm  è situata al termine della vallata, ai piedi delle montagne (a metri 1880) e circondata da animali al pascolo e paesaggi da cartolina.

Qui nessun parco giochi ma ottimo cibo e tanto spazio per riposare prima di rientrare in direzione Plan (dove abbiamo lasciato l’auto nell’ampio parcheggio a pagamento prima del paese).

Val Passiria con bambini: consigli utili

Plan è situato verso la parte alta della valle e raggiungerlo da zona Merano richiede circa 40 minuti di auto con un tratto di tornanti.

Se volete fare una pausa lungo il tragitto in andata o in ritorno questo un luogo da segnare: il parco giochi a San Martino in Passiria è eccezionale!

Situato lungo la strada principale con ampio parcheggio accanto, il parco offre giochi per bambini di ogni età: arrampicate e percorsi di equilibrio, castelli con scivoli, altalene di vario tipo… tutto in legno e su sabbia, davvero da segnare.

 

 

 

 

Potresti cercare

latemarium-sentieri-bambini

Latemarium: scoprire il Latemar con bambini

Tra la Val d‘Ega e la Val di Fiemme c’è una montagna meravigliosa che nasconde …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.