domenica 20 Ottobre 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Lungarno e con vista sulla città: un parco giochi a Firenze da segnare!

Lungarno e con vista sulla città: un parco giochi a Firenze da segnare!

firenze bambini parco giochiFirenze non ha bisogno di introduzioni o commenti; anche solo un paio di immagini sono sufficienti per raccontarne la spettacolarità. E se la si visita con bambini, sono tante le occasioni per intrattenere e coinvolgere i piccoli visitatori nella conoscenza della città.

Firenze è ricca di parchi, spazi meravigliosi dove passeggiare, giocare e fantasticare: primi tra tutti, il Giardino di Boboli e l’ Orto Botanico. Qui siepi e statue si offrono per giocare a nascondino, i laghetti sono luoghi perfetti dove rilassarsi.

Se si cercano parchi più semplici e strutturati, magari per giocare un po’ firenze bambini parco giochi lungarnoprima di riprendere la visita alla città, ecco le aree da segnare.

Il più bel parco giochi a Firenze si trova  sul Lungarno: appena attraversato il ponte Vespucci, si incontra un’area recintata, colorata, con vista splendida sul fiume e sulla città. Il parco si trova in Lungarno Santarosa, facilmente raggiungibile sia con una passeggiata lungo il fiume di circa 15 minuti da Ponte Vecchio, sia  dalla stazione di  Santa Maria Novella, con un percorso di pochi minuti con il  bus n. 6. Dopo una sosta di gioco in questo parco, si può tornare verso il centro ammirando il fiume, i canottieri, il ponte Vecchio che, man mano vi ci si avvicina, appare in tutta la sua unica bellezza.

florence with kidsIn zona centrale, è impossibile non concedere ai piccoli visitatori un giro in giostra in Piazza della Repubblica, per poi scendere e riprendere la visita a questa splendida città, tutta da scoprirecamminando.

Altro parco giochi a Firenze, sempre situato in zona centrale, è l’area giochi in Piazza d’Azeglio.

Lì un’area recintata all’interno di una piazza quasi interamente ombreggiata, con giochi semplici e adatti a bambini non oltre i 6/7 anni di età: scivoli, altalene e basse arrampicate per un po’ di gioco in pieno centro (a pochi minuti dal Duomo).

parco giochi a firenze piazza d' azeglioUn contesto decisamente più tipico e naturale è quello che caratterizza l’ area giochi all’interno del Giardino dell’Orticoltura: viali ombreggiati, molto verde, fontane e due aree giochi per bambini di diversa età. Casette piccole e in legno per i più piccoli e arrampicata per i più grandicelli; strutture un po’ datate e rovinate ma in un contesto molto accogliente.

Altri due consigli di luoghi da segnare per chi visita Firenze con bambini e non solo:  la biblioteca delle Oblate  e Piazzale Michelangelo.

La biblioteca delle Oblate si trova a pochi passi dal Duomo, dispone firenze bambini bibliotecadi libri anche in lingua inglese, un ambiente tranquillo, piacevole e dalle cui finestre è possibile  scorgere  uno scenario decisamente suggestivo.

Infine, non è possibile lasciare Firenze senza essere saliti ad ammirare il panorama sulla città da Piazzale Michelangelo, un luogo davvero suggestivo, raggiungibile dal centro con una lunga passeggiata (seguendo le scalinate che partona da Piazza Poggi) o con autobus della linea 12 o 13.

A Piazzale Michelangelo non c’è nulla di particolarmente dedicato ai bambini, ma solo tanta bellezza, che tutti hanno il diritto di ammirare.

firenze piazzale michelangeloPer sapere dove si trovino altri parchi giochi a Firenze, basta scaricare la App e leggere ciò che tanti lettori ci hanno già segnalato. E se manca, aggiungetelo voi!

Potresti cercare

val di sole bambini

In Val di Sole con bambini: il Villaggio delle Marmotte

Una vacanza in estate in Val di Sole con bambini tra bici, laghi e parchi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.