martedì 11 Maggio 2021

Giornata in Appennino Tosco Emiliano con bambini

appennino-bambini-sentieriL’ Appennino Tosco Emiliano offre tantissime escursioni da fare anche con i bambini. In questo articolo troverete il racconto di un’esperienza vissuta da Elisa con i suoi bimbi di 5 anni e consigliatissima per trascorrere una giornata immersi nel verde, tra montagne e splendidi panorami.

Escursione sul Monte Cavalbianco

Il Monte Cavalbianco (a 1855 mt di altitudine) domina il Passo di Pradarena Ligonchio (RE) nell’ Appennino Tosco Emiliano, il passo che divide l’Emilia dalla Toscana.

Il percorso natura 10 Monte Cavalbianco inizia nei pressi dell’albergo rifugio Carpe Diem sentiero Cai 643. Dopo una parte iniziale su un sentiero che attraversa un bosco di faggi, il percorso prosegue in una prateria d’alta quota sempre in salita (alle spalle la Garfagnana) fino alla cima del monte dove si può ammirare una vista spettacolare sull’ Appennino.

La durata del sentiero è di circa 1 ora, in salita costante, a tratti piuttosto impegnativa e consigliata a bambini dai 7/8 anni, più piccoli solo se abituati a camminare. La discesa è abbastanza ripida in alcuni tratti anche sassosa, decisamente sentiero non adatto a passeggini.

Big Bench a Ligonchio

Nel pomeriggio si può ritornare a Ligonchio e salire sul Monte Croce alla Panchina Gigante – Big Bench Rosa.

Una passeggiata di circa 20 minuti attraverso un sentiero in salita nel bosco adatto a bambini anche piccoli, ma non ai passeggini. Lungo il percorso ci sono installazioni di opere di artigianato artistico locale come ad es l’acchiappasogni e lo spaventapasseri. Arrivati alla Panchina Gigante si ammira il panorama sulla Valle d’Ozola, la Pietra di Bismantova e il bacino artificiale della Centrale Enel di Ligonchio. Per il rientro si può o ripercorrere lo stesso percorso dell’andata oppure scegliere il sentiero dal lato opposto un pò più ripido ma che regala bei panorami.

Cerchi altre panchine giganti in Emilia? Leggi qui:

Panchine Giganti sull’Appennino Emiliano: da visitare con can bambini

Potresti cercare

val-intelvi-bambini

Val D’Intelvi con bambini: il Sentiero delle espressioni

Un connubio perfetto tra Natura, arte, storia e divertimento: questo il sentiero delle Espressioni, luogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.