lunedì 27 Settembre 2021

Colline reggiane con bambini: il bosco delle favole

appennino-emiliano-bambiniSulle colline emiliane c’è un luogo da non perdere per chi cerca idee sul cosa fare a Reggio Emilia con bambini.

Il località San Giovanni in Querciola nel comune di Viano si trova un bosco un po’ magico, dove tutti tornano bambini: il bosco delle favole (in dialetto Al Bosc d’la Fola).

Il bosco delle favole

Un bosco abitato da sculture di legno, i personaggi delle favole più amate da grandi e piccini collocate tra alberi e prati e tutti da trovare… Ci sono Biancaneve e i sette nani, cappuccetto Rosso, Pinocchio e la balena, i musicanti di Brema, i tre porcellini.

Per raggiungere il bosco delle favole una volta arrivati a San Giovanni in Querciola si imbocca via Fagiola, la si percorre tutta e al termine della via iniziano i sentieri che in 15 minuti conducono al Bosc d’la Fola.

Rio delle Castagne

Distante circa un paio di chilometri dal Bosco delle Favole, immerso nelle verdi colline delle terre Matilde, si trova l’agriturismo Rio delle Castagne. Nell’agriturismo i bambini si divertiranno visitare la fattoria didattica con animali e maneggio dove potranno anche provare un giro a cavallo (è necessario telefonare per organizzarlo in anticipo).

Oppure semplicemente rilassarsi in riva al piccolo lago dove è possibile pescare le trote e giocare nel piccolo parco giochi situato accanto all’ osteria del lago Rio delle Castagne.

Per concludere la giornata con un panorama sulle colline Reggiane, in circa 20 minuti di macchina si può raggiungere Baiso e qui salire alla panchina gigante.

Per arrivare alla grande panchina arancione dalla quale si può ammirare uno splendido panorama sul Monte Cusna, monte Valsetra e Monte Cimone è sufficiente una passeggiata di circa 30 minuti non impegnativa ma non adatta a passeggini.

Vuoi vedere altre panchine giganti nei dintorni di Reggio Emilia? Leggi questo articolo

Panchine Giganti nei dintorni di Reggio Emilia con bambini

Potresti cercare

parco-giochi-liguria-sestri

Sestri Levante con bambini tra spiagge, parchi e sentieri

Per godersi una vacanza al mare in famiglia, Sestri Levante con bambini è un’ottima meta. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.