mercoledì 12 Maggio 2021

Sentiero del Viandante con bambini: tappe e consigli

Il Sentiero del Viandante è un percorso escursionistico che percorre la sponda orientale del Lago di Como, lungo circa 45 km con partenza da Abbadia Lariana e arrivo a Piantedo (Colico).

Un sentiero suggestivo che regala splendidi panorami sul Lago di Como e sulle montagne che scendono nel lago, attraversa piccoli e caratteristici borghi e può essere percorso anche con bambini, per alcuni dei suoi tratti.

Sentiero del Viandante: da Varenna a Bellano

varenna-lago-como-borghi

Varenna è la perla del lago, uno di quei borghi assolutamente da vedere perché unici e ricchi di fascino. Prima di iniziare la camminata lungo il sentiero che arriva fino a Bellano (o a Dervio, per chi intende completare per intero la seconda tappa del percorso) una visita a Varenna è consigliatissima.

Dalla stazione si scende verso il lago e qui, accanto all’imbarcadero e al piccolo parco giochi che lo affianca, inizia la passeggiata degli innamorati, un breve percorso tra roccia e acqua che conduce al centro del paese caratterizzato da case colorate arroccate ai piedi della roccia a ridosso del lago.

Un quadro, di quelli meravigliosi.

Dopo avere ammirato questo quadro prendete le indicazioni che riportano verso la parte superiore del paese/verso la stazione seguendo poi per Vezio e il suo bellissimo castello.

Questa prima parte che conduce al castello di Vezio è piuttosto in salita ma arrivati al borgo dove sorge l’omonimo castello, il lago inizia a mostrarsi dall’alto in tutto il suo splendore.

Da Vezio scendendo verso la Piazzetta Belvedere continuano le indicazioni per il Sentiero del Viandante direzione Bellano o Lierna (direzione opposta).

Continuando verso Bellano il percorso alterna tratti di scalinate rocciose (la prima parte subito dopo Vezio), sentieri battuti, antiche mulattiere, solo in parte su strada asfaltata (un sentiero comunque da non fare con passeggini e solo con bambini mediamente abituati a camminare – dai 4/5 anni i su).

Dopo Vezio, uscendo dal bosco, si incontra il bel borgo di Perledo caratterizzato da una piazza con vista splendida sul lago che e il suo meraviglioso contorno, da strette viuzze che salgono e scendono attraverso un borgo che sembra quasi vivere fuori dal tempo.

Da Perledo, continuando verso il cimitero del paese, si percorre un breve tratto di strada non perdonale – Via alla Cava Alta – che condurrà fino alla Cappella Maglia dove inizia il Bosco delle Streghe. Nel bosco il sentiero inizia a scendere, conduce ad una bellissima terrazza panoramica situata accanto alla Chiesa della Beata Vergine Maria e, costeggiando uliveti, si apre sul lago e sui paesi che si affacciano sulle sue sponde.

Da qui Bellano è vicina e, ammirare il paese dall’alto, è sicuramente un’accoglienza super!

Bellano con bambini

A  Bellano è possibile visitare il famoso Orrido di Bellano, una gola naturale visitabile grazie a passerelle sospese, oppure passeggiare sull’elegante lungolago fino ad arrivare al lido dove non mancano le occasioni per giocare. Qui al Lido di Bellano c’è una bella spiaggia oppure, alle spalle, un attrezzato parco giochi nel verde con scalate, altalene e campo da calcetto.

Una pausa di gioco meritata per chi ha percorso il Sentiero del Viandante con bambini, prima di decidere se rientrare con un treno o proseguire verso Dervio per completare la tappa.

Sentiero del Viandante con bambini: consigli

  • la tappa dal Varenna a Bellano è percorribile anche con bambini ma non troppo piccoli (dai 4/5 anni in su). No passeggini!
  • considerare due ore da Varenna a Bellano, con varie soste lungo il percorso anche un’ora in più
  • il mio consiglio è quello di spostarsi in treno tra i vari paesi in modo da potere scegliere senza troppi vincoli dove arrivare e quando rientrare (Varenna, Bellano, Dervio, Colico… in ogni paese c’è una stazione ferroviaria).

Dove giocare sul Lago di Como con bambini? Leggi l’articolo:

Lago di Como con bambini: parchi giochi da salvare

Potresti cercare

madonna-corona-veneto

Santuario Madonna della Corona con bambini: camminata e parco giochi

Il Santuario della Madonna della Corona è un luogo veramente suggestivo situato in Veneto, non …

Un commento

  1. Buongiorno a tutti. Da sempre appassionato di passeggiate nella natura (o almeno fino a quando ho potuto farle) e di giochi di società per bambini (che creo e condivido gratuitamente per passione sul mio sito giochi.ita.zone), ho realizzato in questi giorni un divertente gioco sul sentiero del viandane di cui segnalo il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.