sabato 14 Dicembre 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / I migliori playgrounds della Grande Mela: splendida New York con bambini

I migliori playgrounds della Grande Mela: splendida New York con bambini

Qui non c’è bisogno di una mappa che indichi dove esiste un playground, perché scivoli e copertoni dove appendersi sbucano ovunque, in ogni quartiere di questa meravigliosa e incredibile metropoli.

Siamo nella grande mela e New York con bambini offre di tutto di più.. da musei dove osservare scheletri fossili di giganteschi dinosauri (imperdibile una visita all’American Museum of Natural History), a lunghe passeggiate lungo l’Hudson, circondati dall’acqua e con vista sui grattacieli

(da segnare l’Esplanade, che dal Financial Center arriva alla punta sud dell’isola).

Imperdibile Central Park, che tra distese di verde, statue, laghi e castelli meriterebbe almeno un’intera giornata per essere esplorato adeguatamente.

Solo all’interno di Central Park sono tantissimi i playgrounds dove fare una sosta se si visita New York con bambini e noi, tra tutte le play areas sparse per la città, vi diciamo quelle che proprio non potete perdervi.

Restando a Central Park, per esempio dopo avere visitato il grande MET (Metropolitan Museum), alle spalle del museo e immerso nel parco c’è un bellissimo playground con tanto di piramidi da scalare e da dove scivolare, che sembrano richiamare, anche in questa area di gioco, un po’ di quanto visitato all’interno del Museo

(Ancient playground East Side – 85th Street).

Oppure all’altezza della 96′ strada sempre Est un altro parco giochi da segnare con giochi d’acqua, arrampicate e bellissimi percorsi di legno.

Passiamo ora al più particolare, a quello di cui da tanto vedo bellissime immagini, ma che personalmente non sono riuscita a immortalare: il Silver Towers Playgorund.

Lo ha fatto per me Simona (@simonasacri), che nel suo ultimo viaggio a New York è andata a curiosare questo playground che meriterebbe una visita anche da parte di chi si trova a New York senza bambini.

Una scultura originalissima, una specie di burattino seduto, le cui gambe diventano scivoli e tutto il corpo una grande struttura da scalare (è situato alla 42nd St tra 11th Ave e 12th Ave).

In pieno centro  Manhattan, al Madison Square Park, ecco che due guardie controllano il cancello per consentire l’ingresso solo agli under 12 (e loro accompagnatori): un castello con ponti e discese, tanto colore, allegria e voglia di giocare. In pieno centro, all’ombra dei grattacieli.

Rimanendo sempre tra i grattacieli di New York, a Union Square, in piena piazza, un altro coloratissimo playground, perfetto per fare giocare i bambini che si trovino nel centro della metropoli.

Ottima la posizione e carinissimo il playground (Union Square Park – 16th Street).

E ora spostiamoci lungo l’Hudson e percorriamo quel bellissimo tratto di Manhattan che, affiancando il fiume, scende fino alla punta dell’isola.

Lungo la passeggiata sono tanti i playgrounds, questo quello che noi consigliamo per una sosta:

Pier 25 Playground (Tribeca) è un playground immenso, a pochi passi dal fiume, dove in estate ci si diverte con acqua e sabbia, mentre per la stagione più fredda  sono collocate rocce da scalare e tantissime altre strutture dove è impossibile annoiarsi.

Il tutto in un bellissimo contesto: panchine dove sdraiarsi e guardare il fiume, tanto spazio dove correre e ammirare lo skyline del New Jersey oltre l’Hudson.

Un altro originalissimo playground dove fermarsi e non volere più uscire è l’ Imagination Playground (tra John Street e Front Street),  dove i famosi blocchi azzurri da comporre e posizionare la fanno da padroni.

Tanti grandi pezzi azzurri di forme diverse sparsi qua e là, a disposizione di tutti i bambini, che possono inventarsi piste, case o le forme più strane con quei giganteschi blocchi azzurri.

Il tutto su sabbia e circondato da elementi che richiamano parti di una nave, per immaginarsi marinai o pirati in questo playground, dove  la fantasia non può che regnare sovrana.

Grazie a Milena @bimbieviaggi per le belle immagini dei parchi giochi.

Vogliamo giocare in un playground con vista Brooklyn Bridge?

playground New YorkA Dumbo, proprio sotto il ponte di Brooklyn, c’è un bel parco giochi con vista su Manhattan: una struttura a barca con scivoli, ponti e percorsi vari per fare giocare i bambini e permettere ai grandi di contemplare per ore un panorama certamente unico al mondo.

Cerchi altri playground a NY?

Leggi questo articolo utile articolo con altri fantastici parchi giochi.

Potresti cercare

Losanna con bambini tra lago, luci e tante occasioni per giocare

Già in varie occasioni vi ho raccontato quanto sia perfetta la Svizzera per una vacanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.