martedì 10 20 Dicembre19
Home / Viaggiare e giocare / Vivere un sogno attaccati ad un finestrino: un viaggio sul Trenino Rosso

Vivere un sogno attaccati ad un finestrino: un viaggio sul Trenino Rosso

trenino rosso ospizio berninaNe avevo fatta esperienza in estate.. magnifico! Il Trenino Rosso che corre nel verde, piccoli paesini dove scendere a giocare in parchi giochi nascosti tra le montagne di questo splendido angolo di Svizzera (a questo link il racconto).

E ora, a novembre, un viaggio sul Trenino Rosso mi ha regalato tante altre emozioni, un viaggio veramente speciale, che bisogna fare almeno una volta nella vita, anche e soprattutto con bambini.

val poschiavo trenino rossoSi parte da Tirano e via che si  sale.

Il treno è spazioso, pulito, curato e grandi e piccini passeranno da un finestrino all’altro ad ammirare il panorama che spazia da valli scaldate dai caldi colori autunnali, a laghi ghiacciati, vette innevate e cittadine addobbate per il Natale.
La tratta Tirano – St Moritz è splendida e le due ore scorrono velocemente e non vorresti più scendere.

Ma poi arrivi a destinazione e St Moritz ti accoglie con i campanili che spiccano tra i tetti delle case, le montagne innevate che si specchiano nel lago e le luci della città che si accendono, soprattutto nel periodo del Natale.

I bambini vogliono giocare?

A pochi passi dal centro storico un carinissimo parco giochi aspetta, in ogni stagione, i bimbi desiderosi di giocare..

Altalene vista lago, arrampicate e scalate per bambini più grandicelli, tanto spazio dove correre o giocare con un pallone.
Intorno al lago, nessun parco giochi, ma una bella passeggiata con un panorama incantevole e paperelle desiderose di briciole.

St Moritz bambini piscinaUn altro bel luogo dove giocare è la piscina di St Moritz (Ovaverva).

Qui i bambini troveranno un’area loro dedicata con un piccolo scivolo e tanti semplici strutture con cui giocare. Per i più temerari, invece, piscina con trampolini dedicata ai tuffi e area scivoli.. di tutto e di più.
La struttura è davvero molto bella, con tanto di area esterna dove nuotare con vista sulle montagne e sull’incantevole paesaggio.

St Moritz playgroundAlle spalle della piscina, un altro parco giochi a St Moritz Bad: nel bosco, in legno, con vista sulle montagne e percorsi vari per ogni età. In inverno, qui il sole non arriva e risulta moto freddo, ma i bambini più temerari non disdegneranno una scivolata oppure, se c’è la neve, lo spiazzo davanti al playground sarà perfetto per una discesa con lo slittino..

E dopo St Moritz dove andare?

IMG_1362

Con due ore di treno diretto si arriva a Coira e qui un articolo dedicato, per scoprire, giocando, questa caratteristica città.

Una tappa da non perdere per chi viaggia sul Trenino Rosso con bambini.

Un viaggio di due ore, diretto, che attraversa paesaggi davvero eccezionali.. gallerie, viadotti (a Filisur il famoso viadotto di Landwasser), ampie vallate e piccoli paesini.

trenino rosso bambiniUn viaggio che scorre via senza accorgersene e capace di fare sognare semplicemente guardando fuori dal finestrino.

Come organizzare il viaggio? Vi lascio di seguito utili articoli.

Viaggio sul Trenino Rosso: dove dormire

Trenino Rosso del Bernina in inverno: magico con la neve 

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

trenino-rosso-bernina

 

Potresti cercare

panchine giganti langhe

Langhe con bambini: una caccia al tesoro tra panchine giganti

Per chi visita le Langhe con bambini, ma non solo, un tour alla ricerca delle …

2 commenti

  1. Buongiorno vorrei Anda con voi sull trenino rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.