lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Sulle rive del Manzanares fantastici playgrounds

Sulle rive del Manzanares fantastici playgrounds

Imperdibili musei con tante attività child friendly, parchi immensi e bellissimi, piazze dove correre tra affascinanti palazzi, la teleferica per salire verso il cielo ed ammirare la città da una diversa prospettiva, un fiume dove ritirarsi e passeggiare lungo le sue sponde.. E per chi visita Madrid con bambini dove si nascondo i suoi migliori playgrounds?

Ecco che una mamma expat ci ha indicato 4 playgrounds a Madrid consigliatissimi per chi visita la capitale spagnola con famiglia.

Partiamo da quello più vicino ad una tappa imperdibile per tutti coloro che visitano Madrid: il Museo Nacional de el Prado.

parchi a madridIl museo ospita laboratori per bambini dai 4 anni in su e un’iniziativa dedicata a chi lo visita in famiglia (El Prado en famiglia), ma soprattutto un playground molto semplice (altalene, scivolo e rete da scalare) ma in ottima posizione per fare giocare i bambini prima o dopo la visita al museo  (situato su Paseo del Prado, tra la fermata metro Banco de Espana e l’ingresso al Museo).

O ancora, proprio alle spalle del Museo, si trovano i fantastici Botanical Gardens: qui si guardano senza toccare fiori e piante e si corre su e giù tra i sentieri di questo bellissimo labirinto verde.

Un’altra tappa obbligata per chi visita Madrid non può che essere Il Parco de El Retiro dove, tra teatrini di marionette, fontane,roseti e artisti di strada, per i bambini desiderosi di giocare ci sono anche molti playgrounds nascosti qua e là, due in particolare sono da segnare: uno sul lato nord del parco vicino alla fermata Retiro della metro, con molte strutture da scalare e adatto a bambini più grandicelli e l’altro situato sul lato del parco vicino all Avenida de Menendez (metro Ibiza).

Qui un grande castello con ponti e scivoli è adatto anche a bambini piuttosto piccoli, e vicino si trovano bagno e caffetteria.

Playgrounds a parte, tutto il parco è comunque da giocare: il lago con tartarughe, cigni e anatre, piccoli giardini abitati da pavoni, piccole cascate, artisti di strada.. tutto per incantare i piccoli visitatori e invogliarli a proseguire la visita alla città.

Spostandoci un po’ fuori dal cuore della città e avvinandoci verso il fiume troviamo i playgrounds più belli della città, in un parco immenso, lungo il fiume, con tanto di “urban beach”:
il Madrid Río, sulle sponde del fiume Manzanares.

Il modo migliore per girare nel grande parco è noleggiare le bici: ampie piste ciclabili intervallate da piste per skate, caffè, fontane, statue e naturalmente fantastici playgrounds dove fare una sosta prima di ripartire (ben 17 in tutto il parco).

All’interno del Madrid Rio la nostra guida a Madrid ci suggerisce due aree in particolare.

madrid playground

Iniziamo con l’Arganzuela Park, che presenta il più bel skate park della città e dove scivoli giganti e altalene di varie forme e dimensioni appese sotto un vecchio ponte sono capaci di fare giocare insieme piccoli e grandi (qui altre belle immagini).

Passiamo poi al Salon de Pinos Park: all’interno di questo “parco nel parco”, in un’ accogliente pineta si nascondono playgrounds adatti ad ogni età e capaci di soddisfare le esigenze più varie..

c’è l’area dove arrampicarsi, il piccolo parco giochi per chi muove i primi passi, uno spazio dove rilassarsi, uno fruibile per bambini disabili.

Qui  si arriva pensando di trascorrervi un paio d’ore o poco più e si conclude la giornata con lo stupore di avere trovato un luogo forse un po’ insolito per Madrid e decisamente a misura di bambino.

kids playground in madrid(qui altre belle immagini su questo parco di Madrid tutto da scoprire).

Se cerchi altri spunti per vacanze in Spagna con bambini, ti consiglio anche 

Una vacanza tra Siviglia e l’Andalusia

Barcellona: parchi giochi da non perdere

 

Potresti cercare

aarhus con bambini

Viaggi con bambini tra fantastici parchi giochi nel mondo

La pancia di una balena o i capelli di un gigante. Un burattino di latta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.