mercoledì 22 Maggio 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Barcellona in libertà: visita la città e fermati a giocare

Barcellona in libertà: visita la città e fermati a giocare

Barcellona bambiniQuello che cerco in  ogni viaggio è la possibilità di vivere un luogo, indipendentemente dal fatto che questa esperienza possa durare settimane o pochi giorni. Con bambini tale possibilità aumenta, perché i bambini hanno abitudini e esigenze che anche in viaggio devono essere assolutamente considerate.
Noi, tra appartamento e parco giochi, abbiamo trovato il nostro ritmo e visitato Barcellona nei suoi angoli più nascosti.

playground in barcelona

E se è vero che i parchi giochi sono presenti ovunque, celati nei vari quartieri tra viuzze e palazzi, in questa città sono veramente tanti, accoglienti, luoghi da cui si godono splendidi panorami.

A Barcellona il parco giochi è considerato un fondamentale servizio da offrire non solo a chi vive la città, ma anche a chi la visita, tanto da costruire aree giochi al fianco delle principali attrazioni della città stessa.
playground barcellonaPartendo dalla Sagrada Familia, questa splendida opera incompiuta di Gaudi è praticamente circondata da strutture da scalare e da giochi su sabbia: nel parco frontale alla chiesa, l’area giochi è piccola e con strutture molto semplici tra cui dondoli, capanne, altalene e scivoli.

Meglio optare per il parco giochi nascosto alle spalle della Chiesa,  per trovare un’area giochi con vista sulla Sagrada Familia, adatta a bambini di diverse fasce di età: recintato e con colorate strutture in legno lo spazio per i più piccoli, aperto e tutto da scalare lo spazio per i più grandi.

parc guell bambini barcellona

Spostiamoci verso il fiabesco Parc Guell.

Questo parco già di per sé costituisce un’attrazione per i piccoli visitatori, che si trovano immersi tra forme avvolgenti e i più accesi colori, il parco giochi è al fianco dell’entrata principale del parco (al termine di Carrer di Marianao).

Uno spazio chiuso e semplice per i più piccoli allestito con dondoli, scivoli e panchine e tutto su sabbia, uno spazio dedicato a bambini più grandi con strutture da scalare e da cui lanciarsi. Ilparcogiochi è al fianco dell’entrata al parco (ora a pagamento), per cui l’area è libera e sempre aperta.

barcellona parco giochi

Se è vero che i parchi giochi a Barcellona sono tanti e meritevoli di nota, la spiaggia a mio avviso è sempre e comunque la soluzione perfetta..

sabbia con cui creare e su cui tuffarsi, una palla e tante corse per chi desidera muoversi in spazi immensi, il tutto respirando area di mare e circondati da un panorama incantevole su ogni lato.

E per chi cerca un gioco “strutturato” anche in spiaggia, ecco che sulla spiaggia di Barceloneta (all’altezza dell’omonimo parco) spunta una colorata piramide di corde dove bambini di ogni età tentano di raggiungere la vetta per ammirare il mare, la balena o semplicemente per dire “io ci sono riuscito”.

barcellona bambini parc ciutadella

Per chi visita Barcellona con bambini, un parco giochi degno di nota a
Barcellona, non perché particolarmente bello, ma in quanto veramente originale, è quello situato all’interno del parco della Ciutadella.

Un’area giochi chiusa, con giochi sparsi qua e là e dove bambini dai 2 ai 7 anni giocano gli uni al fianco degli altri, ma da raccontare perché realizzata considerando per ogni elemento la logica del riciclo. Pentolini, cassette e pezzi di legno assemblati, per lasciare libero spazio alla fantasia dei piccoli visitatori del parco.

Nel parco è presente una seconda area giochi, più ordinaria e semplice rispetto alla precedente, situata vicino all’ingresso dello Zoo.

Tante altre aree giochi nascoste abbiamo trovato a Barcellona, all’ombra di palme, con vista sulla città, circondate da negozi.. perché anche questo è un modo di viaggiare e di scoprire una destinazione, più lento e decisamente kids friendly.

appartamento barcellona bambiniSe poi al gioco in città o nei parchi si aggiunge la possibilità di giocare anche in un appartamento (il nostro, appartenente al circuito Only-Apartments), dove spazio e luce non mancano, ecco che la soluzione è perfetta e ti fa sentire come a casa ovunque tu sia nel mondo.

Per tutti gli altri parchi gioco a Barcellona scarica la App e se ancora manca segnalalo tu!

Per chi vuole leggere altro su Barcellona con bambini, questo un bell’articolo di bimbieviaggi!

Potresti cercare

Scoprire l’Olanda allo Zuiderzeemuseum di Enkhuizen

Per chi desidera scoprire l’Olanda con bambini, questo un museo da non perdere: lo Zuiderzeemuseum …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.