lunedì 16 luglio 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Frantoi Aperti con bambini: un’ottima occasione per scoprire l’Umbria

Frantoi Aperti con bambini: un’ottima occasione per scoprire l’Umbria

Frantoi aperti bambiniPrendi un bambino e spiegagli come si produce l’olio, prendi i suoi genitori e parla loro delle meraviglie nascoste in giro per l ‘Umbria, in particolare in questo periodo d’autunno che coincide con la raccolta delle olive in magnifici uliveti, per accompagnarli poi tutti insieme a visitare questa destinazione in un’occasione speciale, quella dei Frantoi Aperti.

Dall’ultimo weekend di ottobre e per tutto novembre, l’Umbria racconta ai propri visitatori i segreti dell’olio, coinvolgendo adulti  e piccini in attività che spaziano da laboratori di cucina, tour e degustazioni nei frantoi, ad esperienze in fattorie didattiche e giochi popolari nelle piazze.

Trevi bambiniA questo link trovate tutto il programma.

Abbiamo per l’occasione visitato la  bellissima Trevi, felicissimi noi adulti, per avere scoperto questo borgo tipicamente umbro, fatto di viuzze e panorami incantevoli, entusiasti i nostri bambini, per avervi trovato tante occasioni per giocare.

Proprio all’ingresso del borgo e con una vista incantevole sulla valle, ecco il parco giochi di Trevi,

un luogo davvero consigliatissimo e adatto a bambini di varie età.

Umbria parco giochi TreviUn’area con strutture semplici per i più piccini, carrucola e arrampicate per i più grandi in una posizione davvero eccezionale.

Altro luogo consigliato sia per grandi che piccoli visitatori è il bel parco di Villa Fabri.. qui niente giochi, ma tra piccoli orti, sentieri, sedute e tanto spazio dove giocare è una soluzione perfetta per fare giocare i bambini, magari in attesa della navetta che accompagna i visitatori dell’evento in giro tra frantoi.

E Frantoi Aperti con bambini è davvero un’ottima iniziativa per insegnare ai più piccoli cosa si cela dietro una bottiglia di olio, Frantoi Aperti bambiniaccompagnandoli tra gli ulivi a raccogliere olive, in un frantoio ad ammirare come l’oliva raccolta può diventare olio, facendo loro assaggiare questo alimento proprio lì dove prodotto, facendoli giocare in laboratori dove l’olio è sempre il gran protagonista.

E se i bambini chiedono ancora di giocare?

L’Umbria è piena di bellissimi parchi giochi: area giochi sul lago Trasimeno (qui l’articolo), tra Todi e Orvieto (queste le indicazioni) o anche nella splendida Assisi dove, proprio accanto all’imperdibile Santa Maria Degli Angeli, si nasconde un perfetto parco giochi con vista sulla Chiesa dove fermarsi per giocare (sulla App trovate indirizzi e immagini dei parchi).

umbria villa Rosy agriturismoE dove alloggiare?

In un agriturismo naturalmente, magari con tanto di uliveto da esplorare, dove giocare e un appartamento tutto tuo per sentirti a casa in questo incantevole angolo di Italia. Appartamenti spaziosi e arredati con stile, e sulla tavola ad accoglierti tanti prodotti locali per la colazione.

Villa Rosy è una soluzione che non possiamo che consigliare.. per il contesto dove inserita, per la bellezza della struttura, il parco che la circonda e la gentilezza dei proprietari.

villa rosy assisiUn posto da segnare per tutti coloro che sono interessati a visitare questo splendido angolo di Umbria con bambini al seguito.

 

Potresti cercare

val gardena con bambini

In Val Gardena con bambini: a giocare sul Monte Pana

La nostra prima volta in Val Gardena con bambini ha come base il Family Hotel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.