sabato 20 Aprile 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Visitare Siena con bambini giocando in ogni angolo della città

Visitare Siena con bambini giocando in ogni angolo della città

agriturismo toscana bambiniLa Toscana è tutta un susseguirsi di dolci colline, infiniti vigneti, incantevoli borghi, ma anche di città che nel mondo ci invidiano per la loro incredibile bellezza e ricchezzaculturale ed artistica.

In questa occasione vi abbiamo parlato della Toscana: una vacanza in un bellissimo agriturismo nella zona del Chianti, con visita ad un parco che è una galleria d’arte a cielo aperto.

Oggi, sempre partendo da La Pieve Marsina, vi portiamo a Siena e vi raccontiamo quanto questa città possa essere interessante per i suoi piccoli visitatori.

Dove giocare a Siena con bambini

kids in Siena TuscanyPer chi visita Siena con bambini sono tante le occasioni per giocare:

una corsa in piazza del Campo, circondati da una cornice unica al mondo, qualche arrampicata e scivolata in un delizioso parco giochi a pochi passi dalla piazza, con vista sulla Torre del Mangia e su caratteristiche abitazioni con i panni stesi al sole.

L’area giochi è semplice, ma in posizione incantevole (controlla sulla App la posizione esatta) e adatta anche a bambini molto piccoli.

parco giochi Siena bambiniAncora una pausa di gioco nel verde all’Orto de’ Pecci (o Orto Medievale), raggiungibile con  una passeggiata di cinque minuti da Piazza del Campo, passando dalla bellissima piazza del mercato, che gode di una vista incredibile sulla città.

Entrando nell’Orto, sembrerà di passeggiare in campagna, tra piante, ortaggi e animali che sicuramente piaceranno ai piccoli visitatori. Qui nessun parco giochi, ma tanto verde e un panorama bellissimo sulla città.

Siena con bambiniNell’Orto è presente anche un semplice ristorante, gestito da una cooperativa sociale, che organizza spesso laboratori dedicati ai bambini (qui altre informazioni).

E per i bambini a Siena non mancano i musei, il Museo d’arte per bambini, che vuole avvicinare i più piccoli all’arte con laboratori differenziati per fasce di età ed  il Museo di Storia Naturale situato nell’Accademia dei Fisiocratici, vicino all’Orto Botanico, dove i bambini potranno ammirare scheletri di balenotteri, riproduzioni di funghi, raccolte di meteoriti, rocce.. .

parco giochi siena sant'agostinoL’Accademia propone un calendario di visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche pensate anche per i bambini: dall’itinerario dedicato alla zoologia al percorso astronomico con modello di sistema solare o con la meridiana a camera oscura.

Una volta usciti dal Museo, un giro all’Orto botanico può essere perfetto, per continuare a scoprire Siena giocando.

Fino al 6 gennaio 2017,  in ogni weekend, i bambini possono vivere, nelle serre e negli spazi didattici dell’Orto, esperienze sul campo , attraverso iniziative e laboratori per riscoprire natura e territorio.

parco-giochi-a-sienaAncora un po’ di gioco prima di rientrare?

Di fronte alla Fortezza Medicea ci sono i Giardini della Lizza, così chiamati perché un tempo erano il luogo di esercitazione dei cavalieri, che accolgono anche un semplice parco giochi con tanto di laghetto,perfetta soluzione per una veloce pausa di gioco in una posizione molto comoda rispetto al centro storico.

E quando la giornata sta per finire, cosa ci può essere  di più bello del rientrare in agriturismo, in tempo per vedere il sole tramontare tra  i vigneti e respirare la pace che circonda questo luogo?

agriturismo dintorni di SienaLa Pieve Marsina si trova a circa 20 minuti dalla città ed è una perfetta soluzione dove alloggiare per chi visita Siena in famiglia.

Di seguito altri consigli per visitare i dintorni di Siena con bambini.

Dintorni di Siena con bambini: i borghi dove giocare

Potresti cercare

montisola lago iseo borghi

Giocare su un’isola dispersa nel lago.. Monte Isola e il lago di Iseo

Se si visita il lago di Iseo con bambini c’è un posto decisamente da non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.