domenica 18 novembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Ad ogni borgo il suo parco giochi: scopri i dintorni di Siena con bambini

Ad ogni borgo il suo parco giochi: scopri i dintorni di Siena con bambini

San Gimignano bambiniI dintorni di Siena nascondono tantissimi borghi dove trascorrere le giornate in modo lento, ammirando quello che questo meraviglioso angolo di Italia sa offrire, anche viaggiando con bambini.

Partiamo dal borgo più conosciuto e degno della propria fama: San Gimignano.

Il paese è splendido.. completamente chiuso al traffico, così che i bambini possono scoprirlo nel modo loro più consono, giocando a rincorrersi in una piazza, su e  giù per i gradini davanti al Duomo, a nascondino intorno ad una fontana.. Tutto, lì, diventa occasione di gioco e divertimento, in un borgo unico nella sua bellezza e decisamente adatto ad accogliere i piccoli visitatori.

parco giochi san gimignanoVari parcheggi ne circondano le mura e tutto è relativamente vicino e raggiungibile con piacevoli passeggiate. Piazza Sant’Agostino è indubbiamente la nostra  preferita e  da consigliare è anche il bel parco giochi a San Gimignano che affianca la Rocca, da segnare per chi la visita con bambini.

Lì altalene, scivoli, arrampicate e tanto verde dove sdraiarsi e riposare, il tutto con vista sulle torri da un lato, sulle tipiche colline toscane dall’altro e situato a ridosso delle mura che circondano l’imponente rocca.

San Gimignano è visitabile in poche ore, ma per godersela appieno noi siamo restati quasi una giornata: un bicchiere di buon vino, un caffè, il parco giochi, un pallone in piazza e la giornata è trascorsa in modo lento e indimenticabile.

san gimignano bambiniPer chi visita i dintorni di Siena con bambini, altra tappa da segnare è Monteriggioni. Anche qui sarebbero sufficienti un paio d’ore, ma prendetevi un po’ più tempo per assaporarla al meglio.

Lasciate l’auto nel parcheggio ai piedi del borgo ed avvicinatevi lentamente, in un paesaggio caratterizzato da vigne da un lato e dalla mole della fortezza che si fa sempre più vicina.

Entrando nelle mura, ti accolgono una bellissima piazza e tanti tavolini all’aperto che dicono “siediti, prendi un caffè, rilassati e goditi questo luogo”.

Monteriggioni è piccolissima, ma le sue strette viuzze sono incantevoli, ti fermi ovunque a fotografarne angoli e graziosi dettagli.

Monteriggioni parco giochiPoi un giro sulle mura per ammirare gli splendidi panorami toscani e, per i bambini, un piccolo parco dove trascorrere ore a giocare semplicemente con una staccionata, dei gradoni, tanto verde e ulivi tra cui nascondersi e dove magari provare ad arrampicarsi.

Con tanto di tavoli e panchine per un picnic.

Una mattina è passata così, a dire “ma quanto ci piace Monteriggioni”.

Altra tappa imperdibile, visitabile anche in una sola mezza giornata, non lontano da Siena, è Volterra.

Arrivi percorrendo antiche strade in mezzo ad ulivi ed alberi fioriti, ti appare la mole maestosa dell’ antica fortezza, ora adibita a carcere, poi cerchi l’ ingresso più suggestivo, quello dalla porta etrusca, perfettamente conservata nel corso dei secoli, ti inerpichi (chi ha passeggini consideri la salita) verso il cuore di Volterra, l’ antica piazza dei Priori, circondata da imponenti edifici medievali ed ecco accoglierti la magia dellalavorazione dell’ alabastro nelle botteghe artigianali, dove la tenera pietra assume forme e trasparenze incredibili.

Monteriggioni Toscana con bambiniNon si può uscire dal borgo senza aver mostrato ai bambini quell’ antica tecnica di trasformazione della materia naturale in preziosi oggetti d’arte.

E anche qui il parco giochi non manca: appena fuori le mura, vicino al teatro romano, una semplice area con scivoli e altalene dove fare giocare bambini anche molto piccoli, prima o dopo la visita al borgo (sulla App l’indirizzo corretto).

Un finale perfetto per una bellissima giornata a visitare i dintorni di Siena con bambini.

Altri consigli?

Imperdibile San Galgano (questo l’articolo) e Certaldo raccontata in questa occasione.

Monteriggioni bambiniDove dormire in Toscana con bambini? Leggi l’articolo di seguito

Una casa nel Chianti tutta per te

Potresti cercare

valle aurina bambini

Valle Aurina con bambini: parchi e malghe da segnare

Una vacanza in Valle Aurina con bambini può rivelare piacevoli occasioni di gioco, divertimento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.