lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Circondati di natura e vivi il Parco Matildico di Reggio Emilia

Circondati di natura e vivi il Parco Matildico di Reggio Emilia

pparco matildico di montalto reggio emiliaSali verso  le colline di Reggio Emilia e incontri un luogo dove la natura regna sovrana, che accoglie anche i piccoli visitatori con tantissime proposte di attività.

Una giornata al Parco Matildico di Montalto, in provincia di Reggio Emilia, trascorre in fretta e ne lascia un bellissimo ricordo.

La strada che dalla città porta al parco (circa 25 km) regala bellissimi panorami sull’ Appennino Reggiano, tra frutteti, vigneti, prati ondulati ed antiche fattorie, anticipando il contesto dove nasce il Parco Matildico e trasportando la mente in un luogo di pace così vicino ma al tempo stesso lontano dalla città.

Arrivi al parco e mentre scendi intravedi il lago in lontananza, le prime canoe, alcuni percorsi tra gli alberi e già dubiti che una giornata sia sufficiente per tutte le attività.

parco matildico con bambiniCartina alla mano, da  dove iniziare?

Mentre  si cerca di decidere, passeggiano qua e là, incuranti delle persone,  pavoni  ed oche, i bambini guardano i pesci e già ti chiedono di andare a giocare al parco giochi che intravedono in lontananza.

Si inizia con una passeggiata  intorno al lago, un percorso semplice, ma per bambini piccoli è sconsigliato il passeggino, meglio zaini o fasce.

passerella sospesa parco matildico

Il momento più atteso è sicuramente il passaggio sulla passerella sospesa sul lago, per i bambini qualcosa di molto speciale, che oscilla ad ogni passo e mette alla prova il coraggio diognuno, poi via di nuovo a correre nel verde, verso il recinto delle caprette, situato proprio al fianco dell’area giochi.

Lì un parco giochi per bambini di ogni età: la sabbiera per i più piccoli, arrampicate e altalene a ruota per i più grandicelli, capanne dove nascondersi e, ovunque,  colline da cui rotolarsi.

Come chiedere ai bambini di lasciare questo spazio?

Proponendo loro un giro in canoa!

canoa lago parco matildicoIndossati i salvagente, via che si parte per una nuova esperienza.. in canoa sul lago, con in tasca un po’ di pane vecchio per i pesci che abitano quelle placide acque.

Passi sotto al passerella appena percorsa, percorri il lago in lungo e in largo e ti immergi completamente nella natura che qui ti circonda ovunque.

Passeggiate, canoa e giochi hanno messo appetito e nel parco si può optare per il ristorante self service o  per un picnic nell’area attrezzata con sedute e barbecue, a fianco di un secondo allegro parco giochi, con dondoli, altalene e reti per fare giocare i bambini mentre i genitori si godono il pranzo.

Ai piedi di questo piccolo parco giochi, un altro laghetto, il Lago inferiore, più intimo, ma altrettanto caratteristico..

bambini reggio emilia parco matildicoLe acque verdi incontrano le scura parete di  arenaria che si immerge nel lago, in un mix unico.

Qui cigni bianchi e neri e tartarughe giganti catturano l’attenzione dei bambini, per una scoperta continua e stimolante.

Accanto a questo laghetto,  piccole passerelle di grandi ciottoli, tronchi a terra.. Ogni elemento naturale diventa la perfetta occasione di gioco.

E poi l’acqua..

parco avventura reggio emilianon solo i laghi, ma sorgenti naturali di acqua sulfurea che si incontrano durante il percorso nel parco e accompagnano il bambino a scoprire ed apprendere nozioni relative a questo importante elemento naturale.

I bambini hanno ancora voglia di giocare?

Al Parco Matildico di Montalto  è stato previsto un percorso avventura perfetto per giocare sugli alberi, quello che sognano un po’ tutti i bimbi, con tanto di corde, tronchi, percorsi mobili e infine la carrucola, il volo che ogni bambino vorrebbe provare a fare.

E se anche i genitori volessero cimentarsi nella stessa avventura, ecco  un percorso tra gli alberi dedicato ai più grandi, con tanto di carrucola finale sul lago, per giocare sempre, ad ogni età.

fattoria reggio emilia Per concludere una giornata che i bambini vorrebbero non finisse mai, un giro tra gli animali, nell’aia della fattoria didattica del parco per ammirare in libertà pavoni in esibizione, anatre e agnelli nei loro recinti oppure, intenti a pascolare, alpaca, asini, cavalli e daini..

Per chi oltre agli animali ama le piante nel parco c’è anche un ricco orto botanico,con tanto di frutteto didattico e annesso museo della civiltà contadina, per scoprire le tradizioni agricole che da sempre caratterizzano il rapporto tra uomo e natura.

Per chi proprio di andarsene non ne vuole sapere e sogna un risveglio tra animali e natura, il Parco Matildico offre anche  dei cottage in legno, immersi nel  verde, per chi desidera un risveglio all’aria pura, circondato  di natura, per la gioia degli occhi, ma soprattutto del cuore, sempre e ad ogni età.

reggio emilia bambini parco matildico montaltoPer informazioni su orari, costi e aperture questo il sito di riferimento.

 

Potresti cercare

bolzano con bambini cosa fare

Bolzano con bambini: giocare sulle rive del Talvera

Per chi visita Bolzano con bambini queste le cose da non perdere, chiaramente variabili a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.