venerdì 30 Settembre 2022

Passo Lavazè in inverno: con bambini tra malghe, sentieri e parchi giochi

passo-lavaze-inverno-bambiniPasso Lavazè, famoso per gli amanti dello sci di fondo, offre anche tanto altro a chi lo visita con bambini e senza sci. Il tutto in una splendida cornice con vista sulle montagne all’orizzonte, cielo aperto e bianco intorno.

Il passo è comodamente raggiungibile dalla Val di Fiemme, in circa 20 minuti da Cavalese attraversando i piccoli borghi di Daiano e Varena, o da Bolzano passando per la Val d’ Ega.

Una volta arrivati al passo ci sono varie aree di parcheggio gratuite e già qui i bambini potrebbero iniziare a giocare.

Oppure potete iniziare con una bella camminata che, passando da Malga Varena, arriva fino a Malga Ora.

Da Passo Lavazè a Malga Ora con bambini

passo-lavaze-malga-oraUna delle camminate più semplici da fare al passo anche in inverno e con la possibilità di fermarsi in malga per mangiare/giocare è quella che conduce a Malga Ora. Un sentiero ben indicato, quasi sempre battuto, lungo 2.5 km e con un dislivello molto lieve, percorribile anche da bambini.

Il sentiero parte direttamente dal passo (accanto a Hotel Bucaneve e ben segnalato) e, uscendo da un primo tratto nel bosco, Corno Bianco e Corno Nero dominano il panorama.

Poco dopo l’inizio de percorso si incontra una malga, Malga Varena, super per pranzare e far giocare i bambini nel piccolo parco giochi o nella pista per gommoni con tapis roulant davanti alla malga. Una malga semplice ma in ottima posizione (raggiungibile anche in auto per chi non vuole camminare).

Da qui il sentiero prosegue e, addentrandosi nei boschi contornati di neve, in circa 40 minuti conduce a Malga Ora. Impossibile sbagliare, è un sentiero ben indicato.

Anche Malga Ora è deliziosa e offre ai piccoli camminatori un bel parco giochi tra gli alberi: trattore e capanna in legno, casetta e altalena tra gli alberi, semplice ma molto piacevole.

Da Malga Ora si può rientrare sul medesimo sentiero a passo Lavazè o proseguire per trenta minuti ancora fino a Passo Oclini.

Parchi giochi sulla neve a Passo Lavazè

A Passo Lavazè a catturare l’attenzione dei bambini c’è lo snowpark Greta & Gummer con tanti giochi morbidi, sabbiera invernale con tanto di secchielli e palette, scivoli e tunnel e due piste con tapis roulant: una per bob e slittini e una per i gommoni.

E’ possibile noleggiare slittini, gommoni e caschi direttamente al passo.

E se vi capita di aspettare il tramonto qui è eccezionale… non è raro vedere il cielo dipingersi di rosa.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Val di Fiemme in inverno con bambini: non solo sci

Val d’Ega in inverno: slittino, sci e ciaspole

Potresti cercare

valle-altafossa-bambini

Valle di Altafossa: escursioni invernali in Val Pusteria

Eravamo già stati in Valle di Altafossa con bambini in estate (questo l’articolo dedicato) e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.