mercoledì 7 Dicembre 2022

Cosa fare in Val di Fiemme con bambini in inverno: non solo sci

bellamonte-inverno-bambini-sentieriLa Val di Fiemme con bambini è eccezionale in ogni stagione e, anche per chi non scia, offre tantissime attività per divertirsi sulla neve ad ogni età.

Ciaspole, sentieri, piste da slittino, parchi giochi sulla neve… ecco alcuni suggerimenti divisi per area.

Latemar Montagnanimata in inverno

Da Predazzo partono gli impianti Ski Center Latemar che conducono in circa 10 minuti minuti a Gardonè (altitudine 1.650 mt) dove, ad attendere i piccoli visitatori, c’è un parco giochi sulla neve davanti al Rifugio, un bob su rotaia che percorrendo un anello tra i boschi del Latemar piace a tutta la famiglia (Alpin Coster Gardonè) e una pista da slittino lunga 500 mt a cui si accede con comoda seggiovia.

Trovate tutte le informazioni su costi e orari a questo link – https://www.montagnanimata.it/

Oltre giochi sulla neve e sci sempre sulla Montagnabmata anche in inverno è percorribile il sentiero nella Foresta dei Draghi: un semplice percorso ad anello di circa 1,5 km battuto e pianeggiante, lungo il quale i draghi hanno lasciato tracce della loro presenza… graffi su pietre, nidi su alberi, uova gigantesche… La Foresta dei Draghi in Val di Fiemme è eccezionale anche in inverno!

A Bellamonte: giochi, slittino e camminate in quota

A Bellamonte, in frazione Castelir, accanto alla partenza degli impianti di risalita della Ski Area Alpe Lusia, c’è un parco giochi e uno snow park per i piccoli sciatori (Laricino Baby Park).

Anche senza sci a Bellamente ci si diverte! Sali con la cabinovia Bellamente e scendi alla fermata intermedia: qui troverai la pista da slittino Fraina, una discesa di 2100 m completamente immersa nei boschi da fare con bambini ma non solo.

Oppure sali fino in quota, scendi accanto allo Chalet 44 (cucina e location eccezionale sia interna che esterna) e prendi il sentiero che parte alla spalle dello Chalet e conduce fino a Malga Bocche.

Un percorso nel bosco semplice, battuto e che offre panorami pazzeschi sulle Pale di San Martino.

La camminata fino alla malga (chiusa in inverno) dura circa un’ora e 15 minuti (solo andata), ma anche solo percorrendo il primo tratto e arrivando a Canvere è possibile godere di paesaggi davvero suggestivi inseriti in un contesto unico.

Parchi giochi in Val di Fiemme

Anche in inverno i parchi giochi dei paesi sono sempre fruibili: basta vestirsi in modo adeguato e, non solo in quota ma anche a valle, in Val di Fiemme non mancano le occasioni per giocare. Nel parco centrale di Cavalese per esempio, il Parco della Pieve, c’è una bella area giochi con terrazza panoramica imperdibile in estate ma consigliatissimo anche nelle stagioni più fredde.

Oppure a Ziano di Fiemme, nei pressi dei vigili del Fuoco, c’è un parco giochi sulla neve dove slittare e giocare con tanto di punto ristoro da considerare.

Dove alloggiare

Durante queste giornate invernali in Val di Fiemme con bambini abbiamo alloggiato all’Hotel Lagorai di Cavalese. in bellissima posizione panoramica con vista sulla valle e sul Lagorai. Non è un Family Hotel ma qui anche i bambini staranno benissimo: piscina interna, stanza giochi, giardino con area giochi e camere familiari spaziose e con tutti i servizi.

Accettano anche i cani, per noi la soluzione ideale!

Cerchi altre escursioni nei dintorni da fare con bambini in inverno? Leggi qui:

A Passo Lavazè in inverno con bambini

Potresti cercare

rifugio-belvedere-bambini-veneto

Ristoro Belvedere: Selva di Cadore con bambini

Un panorama a 360 gradi sulle Dolomiti in un rifugio da visitare in Val Fiorentina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.