sabato 21 Maggio 2022

Caccia dei tesori di Mezzano di Primiero con bambini

mezzano-primiero-bambiniIl borgo di Mezzano si trova in Trentino, nella Valle di Primiero ed è uno tra i borghi più belli d’ Italia.

Valle immersa nel verde, ricca di paesaggi meravigliosi e protetta dalle maestose Pale di San Martino.

Questo Borgo regala scorci e angoli davvero incantati, dove si respira l’aria di un tempo mescolata alla moderna visione di un futuro che può progredire, solo se non si perdono di vista radici e tradizioni di una terra dall’animo semplice.

Cataste&Canzei: percorso a Mezzano di Primiero

Mezzano di Primiero ospita da diversi anni la mostra permanente “Cataste&Canzei”, un percorso artistico itinerante lungo le sue vie più caratteristiche che porta grandi e piccoli turisti a scoprire bellissime installazioni in legno attraverso una vera e propria caccia al tesoro.

E come? Armati di cartina e un po di senso d’orientamento.

Le cartine sono sempre disponibili all’entrata del palazzo comunale e in altri punti di accesso del paese in apposite buchette.

La partenza del percorso è proprio accanto al Palazzo comunale e da lì inizia un vera e propria avventura. 

Occhi sempre aperti e vigili perché delle frecce rosse sulle pareti delle case vi aiuteranno a non perdere la retta via.

Passerete attraverso stretti passaggi e sotto archi ricchi di storia. Potrete entrare negli “stoli”, antichi cunicoli che servivano per incanalare l’acqua del paese e convogliarla verso case e Stalle.

Vedrete i vecchi lavatoi comuni e ben sette graziose fontane, tutto questo ammirando l’architettura in legno e pietra d’un tempo che si mescola all’evoluzione architettonica dei giorni d’oggi.

Un viaggio tra presente e passato che regala la sua massima espressione nella “SEDIA ROSSA”, una semplice sedia di legno rosso, che d’estate viene posizionata nei punti più suggestivi del borgo con un campanello sopra.

I turisti grandi e piccini che lo suoneranno avranno una stupenda sorpresa.

Arriverà una persona del posto (a rotazione tra anziani, ragazzi, donne e artigiani) che si metterà a disposizione per raccontare storie del passato, del presente,  ma darà anche preziose informazioni sul borgo, la Valle e le tradizioni del luogo.

Un’esperienza davvero unica da fare a Mezzano di Primiero con bambini che rende ancora più reale questa avventura, nonché viaggio nel tempo.

Valle di Primiero con bambini

Per chi visita la Valle di Primiero con bambini, oltre a questo utilissimo articolo scritto da Barbara @bibimountain, vi lascio anche questi contenuti da leggere:

Ponti sospesi in Valle di Primiero

Parco giochi eccezionale a Fiera di Primiero con bambini

Potresti cercare

busatte-tempesta-torbole

Busatte Tempesta: sentiero spettacolare e consigli per giocare

Il sentiero Busatte Tempesta è una delle escursioni più note del Garda Trentino e percorrendolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.