lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Sentiero di Schellen Ursli: dintorni di St. Moritz

Sentiero di Schellen Ursli: dintorni di St. Moritz

st moritz with kidsSe capitate per caso nel paesino di Guarda, Cantone dei Grigioni in Svizzera, non potete evitare di fare il “Percorso di Ursli”.

Ma chi è questo Ursli, famoso in Svizzera quasi quanto Heidi?

E’ semplicemente il protagonista di una storia per bambini “Schellen Ursli”, ambientata nel periodo delle calende di maggio proprio a Guarda.

sentiero di Schellen Ursli: dintorni di St Moritz per bambiniIl libro racconta la storia del piccolo Ursli, che per avere la campana più grande si addentra nel bosco fino alla capanna di caccia dei genitori, attraversando mille avversità, ma riuscendo vittorioso nel suo intento.

Ogni anno a Guarda si festeggia il giorno delle calende di maggio con un grande scampanio. Ogni bimbo vestito a festa suona il suo campanaccio, più i bimbi sono grandi più la campana è grande e chi ce l’ha più grande fa il capo fila. Così si spiega perché Ursli lo voleva grande il suo campanaccio.

Il sentiero di Schellen Ursli: dintorni di St Moritz per bambiniIl Percorso di Ursli è una tappa da segnalare per chi visita i dintorni di St Moritz con bambini. Un facile percorso di trekking, che dura più o meno un’oretta. Parte da sopra la cittadina di Guarda. ed è formato da varie tappe caratterizzate da figure intagliate nel legno che fanno rivivere la storia di Ursli nella cornice di un bellissimo paesaggio.

Alessia lo ha percorso con la bimba Viviana, che ad agosto 2017 aveva 3 anni e 3 mesi. Le è piaciuto molto e lo ha fatto con tranquillità.

sentiero di Schellen Ursli: dintorni di St Moritz per bambiniAlcune indicazioni pratiche: il sentiero inizia dall’Hotel Salastrains, passa davanti alla capanna di Ursli e termina nella Via Tinus. Un percorso semplice, lungo circa 1,5 km, caratterizzato da varie tavole illustrative che raccontano la storia del famoso ragazzino engadinese con il campanaccio.

Come arrivare:

da St. Moritz prendi la funicolare per Chantarella. Da quel punto ci sono circa 15 minuti a piedi fino all’Hotel Salastrains, dove inizia il sentiero di Schellen-Ursli.

In alternativa, per chi come Alessia alloggia a Guarda, si può arrivare anche in automobile e fare dal comodo parcheggio visitatori la passeggiata fino ad inizio percorso.

cosa fare a st mortiz con bambiniGrazie ad Alessia per questo suo utilissimo racconto.

Altri consigli per chi visita i dintorni di St Moritz con bambini?

Muottas Muragl: parco giochi in quota con splendido panorama 

Visita Coira, il capoluogo del Cantone dei Grigioni

Potresti cercare

aarhus con bambini

Viaggi con bambini tra fantastici parchi giochi nel mondo

La pancia di una balena o i capelli di un gigante. Un burattino di latta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.