sabato 16 dicembre 2017
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Dintorni di Milano con bambini: in un parco speciale un’area giochi eccezionale

Dintorni di Milano con bambini: in un parco speciale un’area giochi eccezionale

giocare nel verde milano Oggi Laura (questo il suo blog con tante idee per qualche gita fuori porta partendo dal capoluogo lombardo) ci racconta un luogo perfetto per chi cerca soluzioni sul come trascorrere una giornata all’aperto nei dintorni di Milano con bambini.

Ci porta al Parco Ittico, dove non manca un bel parco giochi e tutta la natura diventa il luogo più magico dove giocare.

Lo scorso week end, io e la mia famiglia, siamo scappati dalla città per rilassarci nel verde.
Cercando sul web una meta comoda da visitare in giornata, mi sono imbattuta in un parco molto originale: “Il Parco Ittico Paradiso”, un luogo piacevole immerso nel verde della campagna lodigiana che, in soli 35 minuti da Milano, ci ha fatto dimenticare completamente la frenesia cittadina.

dintorni di milano con bambiniIl parco è una bellissima oasi naturale protetta che ospita vari tipi di piante e animali, la zona ittica è strutturata a canali (se così posso chiamarli) i quali ospitano vari tipi di pesci d’acqua dolce, alcuni anche di grandi dimensioni, noi siamo rimasti stupiti sopratutto dalla stazza degli storioni… enormi!
La cosa più divertente per i bimbi in questa prima zona del parco è che possono correre tra i canali ed attraversarli grazie a dei ponticelli che li collegano tra loro vedendo sguazzare sotto i loro occhi ogni sorta di pesci dalle grandi dimensioni.

Ci sono anche dei punti chiamati “osservatori subacquei” dove si possono vedere più da vicino le varie specie di pesci, dalle carpe ai cavedani, dalle trote alle anguille.

parco giochi milano bambiniSuperata la zona delle vasche, attraversando un bellissimo ponte tibetano sospeso sul fiume, si arriva all’area giochi, e qui le nostre bimbe sono letteralmente impazzite.
Il parco giochi è bellissimo e davvero ben costruito, troverete botti giganti che da un lato hanno scalette e arrampicatoi per far salire i bambini, e dall’altro scivoli e ponti tibetani per la discesa; non mancano le strutture più classiche, come divertenti altalene fatte coi pneumatici, scivoli e sabbiere,  il tutto vicino alla vera star del parco, la “vasca tattile”.
La vasca tattile è una grossa vasca per i pesci con i bordi ad altezza bambino, dove i piccoli visitatori del parco, ma anche gli adulti, si possono divertire ad accarezzare i pesci che nuotano e guizzano nell’acqua.
parco ittico paradiso Sembra che i pesci non soffrano della cosa, infatti sono presenti nella vasca solo le specie meno timide, come storioni e carpe, che si fanno accarezzare senza paura, facendosi sfiorare dalle manine dei bambini.

L’atmosfera è cosi rilassata che Maia, la mia piccola di 2 anni, ha ben pensato di rinfrescarsi un po’ anche lei e stava per tuffarsi nella vasca…

Ma non è finita qui, vicino al parco giochi i bambini si perderanno tra gli animali da fattoria.

Nel parco infatti c’è una zona molto ben curata, con recinti e staccionate in legno, dove si possono ammirare volatili da cortile, coniglietti, cavalli e pony, maialotti, caprette e cicogne, il tutto in un contesto naturale, quasi agrario, si perché questo parco non è da considerarsi uno zoo.
playground Milan kidsIl Parco si trova a Zelo Buon Persico in via Dosso, in provincia di Lodi , quando arriverete a destinazione vi troverete in un primo spiazzo dove si può lasciare la macchina, distante 7 min a piedi dall’ingresso. In alternativa potete superare questo primo parcheggio e raggiungere il parco direttamente in auto, al cui interno troverete il parcheggio ufficiale della struttura.

Noi non sapendolo ci siamo fermati al primo spiazzo e abbiamo passeggiato fino al parco, cosa che e’ stata comunque piacevole perché la strada passa tra grossi campi fioriti e boschetti.
L’ingresso e’ a pagamento, per consultare i prezzi vi consiglio di visitare il sito https://www.parcoittico.it

Noi ne siamo rimasti davvero entusiasti, soprattutto per la totale immersione nella natura in questa oasi di pace non lontana dalla città.

Un’idea perfetta per chi cerca soluzioni sul cosa fare nei dintorni di Milano con bambini.

Cerchi un parco giochi a Milano?

Leggi anche questo articolo o scarica la App (questo il link)

Parchi giochi a Milano da non perdere

Potresti cercare

Passeggiata e parco giochi tra le vette dell’Alta Badia

La nostra prima volta in Alta Badia con bambini è stata in autunno e ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *