lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Cosa vedere a Salisburgo: con bambini, ma non solo

Cosa vedere a Salisburgo: con bambini, ma non solo

cosa vedere a salisburgoCosa vedere a Salisburgo con bambini ma non solo?

La nostra visita  a questa affascinante città austriaca ha inizio nel centro storico, per assaggiare una delle torte più famose e desiderate al mondo: la Sacher!

Quasi per caso siamo capitati in una piccola pasticceria nascosta tra le viuzze del centro (Schatz-Konditorei) che solo dopo abbiamo scoperto essere produttrice di una delle più deliziose Sachertorte della città.

cosa vedere austriaPoco prima del ponte Muller Steg, che condurrà allo Schloss Mirabell, una piramide di corde per arrampicarsi, scivoli ed altalene per una pausa gioco lungo il fiume in pieno centro cittadino.

salisburgo con bambini parco giochi

Quest’area giochi è molto semplice e il nostro consiglio è quello di proseguire per altri cinque minuti e giungere al Giardino barocco del castello Mirabell, dove si trova il parco giochi più bello, con una torre con un lunghissimo scivolo, facili percorsi d’ equilibrio, giochi di sabbia.

salzburg with childrenAttorno, il bellissimo parco con labirinti di siepi e fiori ed il giardino degli gnomi, con statue di nani e di strani personaggi grotteschi, da scovare e fotografare.

cosa vedere salisburgo

Da qui la città vecchia è piuttosto vicina e ci addentriamo nelle sue vie per acquistare confezioni di quei deliziosi e tipici cioccolatini ripieni di marzapane, famosi come “palle di Mozart”.

Immancabile, a Salisburgo, la visita alla fortezza medievale, raggiungibile in un paio di minuti con una funicolare (Festungbahn).

vacanza a salisburgo con bambiniDa lassù la vista sulla città è unica: il fiume, il Duomo e la Domplatz, la Residenzhof, il castello Mirabell, cupole di chiese, palazzi storici, verde…

I bambini entrano quasi intimoriti  all’ interno delle possenti mura della fortezza, la meglio conservata d’ Europa, circondati da torri, cannoni, sistemi di difesa, per poi stupirsi di fronte all’ elegante ricercatezza degli  ambienti d’ abitazione.

cosa fare salisburgo birreriaNon tanto per i bambini quanto per i loro accompagnatori, consigliatissima è la visita alla birreria AugustinerBrau, nel convento di Mulln, la più grande birreria austriaca, dove si produce birra dal 1600.

L’ Augustiner si trova sulle pendici settentrionali del Monschberg a Lindhofstrasse 7, non lontano dalla città vecchia.

cosa vedere salisburgoSi entra da una piccola porta e ci si trova davanti ad una scalinata che conduce ad un corridoio di stand gastronomici che  circondano il salone centrale, con tavoli di legno ed alti soffitti, davvero caratteristico.

L’ Augustiner è un’ istituzione a Salisburgo, soprattutto per gli abitanti, quindi imperdibile. E’ aperta tutti i giorni, tranne Natale e Capodanno, dalle 15 alle 23.

salisburgo con bambiniPer i bambini, che qui troveranno comunque tantissime prelibatezze da gustare, ecco un bel parco giochi a pochi metri dalla birreria, con vista sulla fortezza e sulla città (Mönchsberg 26).

Lì rocce da scalare, corde, percorsi d’ equilibrio, un playground da segnare per chi visiti Salisburgo con bambini.

Oltre alle informazioni  su cosa vedere  in questa  bella città austriaca, vi lascio un consiglio sul dove dormire a Salisburgo.

dove dormire salisburgoSAUERWEINGUT:

un complesso di appartamenti eccezionali a esattamente 14 minuti a piedi dal cuore della città.

Il nostro appartamento era bellissimo: due stanze, un enorme salone, soppalco con terrazza, cucina e bagno. Pulito, con giochi e servizi per bambini, proprio comodo al centro.

hotel salisburgo bambiniSu mappa potrebbe sembrare lontano ma non lo è: il percorso a piedi attraversa una collina, nel verde, una passeggiata piacevole e fattibilissima anche con bimbi piccoli.

austria con bambiniIl quartiere è molto tranquillo: una passeggiata al parco intorno al lago, la fortezza in lontananza e non manca un parco giochi dove iniziare a giocare fin da inizio giornata prima di raggiungere la città.

Qui i riferimenti dell’alloggio.

In Austria con bambini? Non perderti il Tirolo!

Questo un articolo che potrebbe interessarti:

Scopriamo la valle dell’Alpbachtal

Potresti cercare

aarhus con bambini

Viaggi con bambini tra fantastici parchi giochi nel mondo

La pancia di una balena o i capelli di un gigante. Un burattino di latta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.