venerdì 30 Settembre 2022

Laghi di Bombasel sul Cermis: da vedere in Val di Fiemme

laghi-bombasel-cermisUn luogo imperdibile in Trentino con bambini è sicuramente questo: i laghi di Bombasel sul Cermis, in Val di Fiemme.

Semplici da raggiungere e belli da togliere il fiato, questo è un luogo ideale per un’escursione con bambini dove non mancano le occasioni per giocare.

Come raggiungere i laghi di Bombasel sul Cermis

Partendo da Cavalese (dalla stazione impianti vicina al palazzo di ghiaccio) prendiamo l’ovovia che sale sul Cermis e prima di salire in quota ci fermiamo a giocare in un super parco giochi: Cermislandia, di cui trovate il racconto a questo link – Cermislandia con bambini

Per raggiungere i laghetto da Cermislandia continuiamo a salire con seggiovia fino ad arrivare in cima al RIfugio Paion: rifugio panoramico con annesso un altro bel parco giochi con tanto di carrucola e forza quattro gigante.

rifugio-paion-cermisDal rifugio Paion, seguendo le indicazioni verso Forcella del Bombasel (ampio sentiero L03/353), si conquistano i laghetti in meno di un’ora di camminata non troppo impegnativa, e non fattibile con passeggini.

Una camminata tra le rocce scure del Lagorai, prati verdi e mucche al pascolo che accompagnano piccoli e grandi esploratori per buona parte del percorso fino ad arrivare allo splendido traguardo: un bellissimo lago verde smeraldo e, poco lontano, altri specchi d’acqua cristallina immersi in un contesto unico e emozionante.

Vi lascio alcune immagini che possono descriverlo più di tante parole.

Qui, mentre i bambini giocano con acqua e sassi, può essere organizzato un picnic prima di rientrare verso il Paion percorrendo lo stesso sentiero o avventurandosi lungo la via ferrata che parte dai laghetti di Bombasel e conduce fino al Castel di Bombasel.

Cermiskyline: la ferrata sul Cermis

Salendo dai laghetti di Bombasel verso la Forcella del Macaco troveremo le indicazioni per l’inizio della ferrata Cermiskyline. Una ferrata con brevi passaggi di media difficoltà, fattibile anche con bambini indicativamente dagli 8 anni in su. In circa 50 minuti di via ferrata si conquisterà il traguardo: il Castel di Bombasel. 

Raggiunta la croce di vetta la discesa si effettua lungo la Highway,  un percorso attrezzato sulla cresta nord-ovest che si ricollega al sentiero L04 verso i laghi di Bombasel.

La CermiSkyline, detta anche “la ferrata dei laghi” è un’esperienza emozionante, adatta anche a inesperti o bambini (direi da 8 anni in su), da fare necessariamente con kit da ferrata e io consiglierei di non andare senza guida per chi come noi è inesperto di ferrate.

La guida ha fatto la diferenza: ha reso questa giornata ai Laghetti di Bombasel sul Cermis sicuramente indimenticabile, non solo per il meraviglioso paesaggio che caratterizza questo luogo, ma anche per una prima esperienza di via ferrata che vorremmo davvero riprovare.

Per informazioni relative alle guide che organizzano questa attività, vi consigliamo di rivolgervi all’ufficio del turismo della Val di Fiemme.

alpe cermis val di fiemmeE prima della discesa dal Cermis, non dimenticate di fermarvi a giocare ancora a Cermislandia!

Cermislandia con bambini: parchi giochi in Val di Fiemme

 

 

 

 

 

 

 

Potresti cercare

lago-resia-bambini

Lago di Resia con bambini: giro in bici e parco giochi

Conoscete il lago di Resia? E’ un lago artificiale che si trova nel comune di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.