domenica 23 settembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Praga con bambini: il fascino della città e la magia dei parchi giochi

Praga con bambini: il fascino della città e la magia dei parchi giochi


ponte Carlo Praga
Praga
è una città dove tutti sognano.

I palazzi color macaron sono decorati con stucchi bianchi e leggeri come la panna montata e statue di marmo che sembrano di zucchero. In inverno la città si ricopre di ghiaccio e ghiaccioli, ma in primavera tutto fiorisce e si colora. I parchi profumano di lillà ed i bambini giocano nei 150 playground della città.

Avete capito bene: a Praga ci sono centinaia di parchi giochi (in ceco Dětská hřiště) all’aperto attrezzati per i bambini, molti hanno acqua, toilettes e sono vicini alle fermate di tram e metro. parco giochi Praga KampaMolti sono spazi sicuri dove correre e giocare, ma molti sono anche di più. A Praga alcuni playground sono quasi parchi a tema dove anche i più grandi si fermano volentieri.

Ma quali scegliere per chi si appresta a visitare Praga con bambini?

Ce lo racconta Elisa di Go Praga, un blog nato dalla voglia di condividere le scoperte e l’amore per una città dove prima o poi tutti capitano, vuoi perché vicina, collegata con voli lowcost, ma soprattutto bellissima.

Kampa Praga playground1) Kampa park e Ponte Carlo. Kampa è un’isoletta da cui si gode una magnifica vista della città dal fiume. Ci sono un museo, alcuni ristoranti ed un bel parco verde che i praghesi amano molto perché è nel cuore della città. L’isola di Kampa confina con il famoso Ponte Carlo, uno dei simboli della città, e proprio vicino al ponte c’è il playground più panoramico di Praga.

Non è uno spazio grandissimo, ma è impossibile non passarci vicino. Ilponte Carlo è sempre pienissimo di turisti, mentre il playground no, quindi è una pausa piacevole nella confusione del centro.

Františkánská zahrada playground2) I giardini francescani – Františkánská zahrada: questo parco è davvero particolare perché si trova in uno dei punti più famosi della città, ma pochissimi lo conoscono. Si accede da un passaggio di Piazza Venceslao (cuore politico della città), si procede in una galleria di negozi e si sbuca in una grande corte interna dove ci sono alberi, piante aromatiche e panchine per sedersi.

Il playground è a due minuti dalla metro e dal tram Mustek, con tanto di fontana e toilettes (ben raccontato anche da Elena di valigiaepasseggino qui).

Praga playground U Vodárny3) All’acquedotto – U Vodárny : questo playground si trova a Praga 2, vicino alla torre televisiva di Zizkov (che vi suggeriamo di visitare per il panorama sulla città). Il parco è ben attrezzato con giochi di funi, altalene e piscina di sabbia. Il playground è dominato dalla riproduzione della vicina torre dell’acquedotto.

Dato che a Praga spesso fa freddo (freddissimo), oppure piove, oppure nevica, molti locali e ristoranti si sono attrezzati con spazi gioco per bambini: i ristoranti offrono giochi e babysitter nei week end e sono di solito gratuiti e senza prenotazione. I più famosi sono Ambiente Pizza Nuova e i locali di proprietà della birra Staropramen (Bruxx e Vinohradsky Parlment). Qui un articolo con utili informazioni e qui il sito dove trovare tanti altri playgrounds nascosti in ogni angolo della città.

Praga bambiniE, dopo il parco giochi, si visitano gli “impedibili”: dal magico castello al curioso orologio, dagli spettacoli nelle piazze ai teatri di burattini, visitare Praga con bambini non può che essere un gioco ad ogni età.

Su GoPraga tante utili spunti e informazioni per chi vuole visitare quella affascinante città.

Potresti cercare

parco giochi cardada svizzera

Weekend in Svizzera con bambini: tra lago e montagna

Per un weekend in Svizzera con bambini facciamo tappa a Locarno, cittadina del Canton Ticino, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.