sabato 16 dicembre 2017
Home / Viaggiare e giocare / Nuova App.. Segnala il tuo parco giochi nelmondo

Nuova App.. Segnala il tuo parco giochi nelmondo

app playgroundapp parco giochi“Ciao, sono Mary, mamma di Riccardo e Alberto e Playground Around The Corner è il mio blog.. Un blog che parla di viaggi con bambini suggerendo soluzioni semplici e locali per fare giocare i piccoli viaggiatori. Non il grande parco divertimenti, ma il parco giochi dietro l’angolo che esiste ovunque ma che quasi mai nessuno ti sa indicare”.

Ho perso il conto del numero di mail inviate con questa introduzione, poi i primi riscontri, a conferma del fatto che questa soluzione non piace solo a me, ma sono tante altre le persone che la cercano.

Paris playgroundbarcellona parco giochiIniziando da tante mamme blogger, per poi arrivare alle mamme travel e a chi, genitore non è, ma per curiosità e condivisione davanti ad un playground nel mondo, fa una qualche foto e la segnala via social a quella strana mamma che ama viaggiare e che si è messa a mappare il parco giochi nel mondo (qui tutto l’elenco di chi ha partecipato, certa di avere dimenticato qualcuno).

fiordo - flam playgroundBallycastle playgroundCentinaia di mail con immagini e descrizioni, poi la prima app per capire se la cosa può funzionare ed ora una nuova versione fatta a “più mani”. I ragazzi di Social Cities sono gli autori del nuovo lavoro e da Nord a Sud, da Est a Ovest, c’è una lista lunghissima di coloro a cui devo dire grazie per avermi fornito il materiale non solo relativo ai parchi giochi, ma anche quelle immagini di copertina che si possono vedere all’apertura della App (chiaramente tante zone risultano ancora vuote e aspetto alte immagini da parte di chi vuole contribuire).

“Mi manca il sud.. Manuela Vitulli sicuramente avrà le immagini che mi occorrono..”

“E del Piemonte, a chi posso chiedere?” Gian ormai lo ha esplorato in ogni angolo e nel giro di pochi minuti mi ha inviato infatti tutto ciò che occorre da Biella ad Alessandria.

parco giochi ticinoplayground Den HaagLanzarote parco giochiE ancora in Liguria c’è la dolce Annalisa, su Veneto e Friuli ci sono Cristina e Valentina, nel Lazio andiamo a chiedere a Francesca e Giulia, per le aree che ancora mancano in giro per l’Italia basta rivolgersi alle mamme viaggiatrici (Milena, Lucrezia, Elena) che, ovunque si trovino, mandano playgrounds.

E per l’estero, a chi chiedere? Bè c’è Barbara che con il suo “travel and swap” mi potrà coprire il Portogallo e la Norvegia, ci sono Luca ed Elisa che sono certa possono avere immagini di ogni angolo del mondo. In Svizzera c’è Petra, che mi ha inviato più playground lei, di quanti ne possa avere raccolti io stessa, in Olanda Daniela e per l’Irlanda andiamo da Elisa, una grandeviaggiatrice.

Una app “condivisa”: nelle immagini di copertina (quelle che appaiono quando apri la app geolocalizzandoti), nei playground segnalati, negli articoli a cui questi parchi rimandano per chi vuole leggere altro su quella destinazione a misura di bambino.

E sono tante altre le persone che nel loro piccolo hanno contribuito a fare crescere questa mappa che da Praga a Barcellona, da Montreal a Copenhagen ti dice sì dove giocare, ma anche quanto un semplice playground possa affascinare.

Potresti cercare

La natura per giocare.. Cosa fare in Val di Non con bambini

E chi ha detto che quando arriva l’inverno in montagna si può solo sciare? In …

4 commenti

  1. Felice di aver partecipato! Non sono mamma ma ogni volta che vedo un parco giochi ormai penso a te 🙂

  2. E’ bellissimo contribuire a scovare, fotografare, raccontare e condividere un luogo pubblico così originale! Attendo coccarda ” cacciatrice di playground” … o similar! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *