mercoledì 13 dicembre 2017
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Un parco giochi nel bosco sul Monte Bondone

Un parco giochi nel bosco sul Monte Bondone

monte bondone bambiniLinda di @nuoveabitudini ci racconta la sua esperienza sul Monte Bondone con bambini, una località di montagna vicinissima a Trento, un luogo dove la natura regna sovrana con vista sulle Dolomiti di Brenta.

Cosa fare dopo una visita al Muse di Trento?

Abbiamo deciso di dirigerci verso questo monte forse poco noto, ma consigliatissimo per chi cerca cosa fare nei dintorni di Trento con bambini (per arrivare è necessario percorrere la strada di Sopramonte che sale da Trento in poco più di 30 minuti).

Il Monte Bondone è luogo dove siamo capitati quasi per caso, ma che si è rivelato veramente ricco dal punto di vista paesaggistico e naturale e  con  tante possibilità per famiglie con bambini.

Lgiocare natura bambinia prima piacevole sorpresa è stata la visita al parco naturalistico di Viote.

Un percorso didattico aiuta anche i più piccoli a comprendere il valore delle specie qui tutelate e rappresentative della flora alpina con ben  2000  varietà  .

La passeggiata nel giardino botanico è piacevole, rilassante ed educativa e per i bambini si può concludere con un momento di gioco al parco giochi alpino, vicinissimo al giardino botanico (chiamato anche Parco giochi delle Viote).

Il parco giochi è inserito in un contesto naturalistico di pregio, con strutture in legno, adatte a bambini di diverse età, ombreggiate dal verde di grandi alberi, con presente pure un’ area  per  picnic, il luogo ideale per trascorrere piacevoli ore all’ aria aperta sia per i piccoli che per i genitori.

Monte Bondine viote parco giochiIl parco giochi è perfettamente mantenuto, le strutture sono nuove, pensate per quel contesto, che stimolano il gioco quiinteso come esplorazione e scoperta.

Veramente una piacevole sorpresa!

Come resistere ai lunghi scivoli? Qui sono certa anche i grandi potrebbero davvero tornare bambini.

Accanto al parco giochi anche il rifugio, dove pranzare magari mentre i bimbi sono intenti a giocare.

La conca del Viote  e tutta la zona del Bondone offrono  sentieri e passeggiate idonei a famiglie con bambini, bei panorami e, in inverno, numerose possibilità di praticare sport sulla neve.

parco giochi vioteIn estate soprattutto sono raggiungibili malghe, in cui i bambini possono toccare con mano la vita dell’ alpeggio, con gli animali  e le produzioni tipiche, cui arrivare in genere con passeggiate facili ed adatte anche ai bambini.

Malga Brigolina è una di queste, situata abbastanza a bassa quota (circa 1000 metri di altitudine) ed in cui è possibile anche pranzare, per riprendere  le forze  dopo una bella camminata in questo delizioso angolo di Trentino.

Anche qui, ad accogliere i piccoli ospiti, un semplice parco giochi con animali in legno.

Un altro consiglio nei dintorni di Trento perfetto per chi visita questa area con bambini?

Trascorri una giornata a Molveno, tra lago e playground. Questo l’articolo dedicato.

Potresti cercare

Un weekend al Lago di Como con bambini tra Colico e dintorni

Il treno ci ha portati a Colico, deliziosa località in cui il lago di Como incontra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *