Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Qui, un angolo di paradiso

Qui, un angolo di paradiso

Anche quest’anno siamo tornati, per la terza volta, a Molveno, incantevole località trentina circondata da imponenti montagne, fitti boschi ed un lago d’ un colore indescrivibile.

Il luogo è caratteristico, affascinante, veramente piacevole e consigliatissimo per chi pensa ad una vacanza in Trentino con bambini.

Raggiungibile da Trento in mezz’ora di auto, si potrebbe  approfittare del periodo da trascorrere in questo piccolo paese per visitare Trento ed il suo museo della scienza (qui il racconto),
la parte settentrionale del Lago di Garda (qui il racconto dedicato a Riva del Garda con bambini) ed ancora Rovereto ed il suo Mart.

Oppure, si può semplicemente restare a Molveno e godere di tanta bellezza.
Se si hanno bambini, questi non potranno che essere felici di nuotare nel lago, fare un giro in barca o giocare nei bei parchi giochi a pochi passi dall’acqua.

E che parchi giochi!

Aree da prendere come esempio per chi si presta a costruirne od a rinnovarne altre.

Tutti sono dotati di sabbiera o comunque presentano le strutture collocate su una base di sabbia, in modo taleche ancheil terreno possa essere strumento di gioco. I classici altalene, scivoli e molle sono in legno e comunque inseriti in quel contesto in modo armonico e per niente invasivo.

Giochi in legno, circondati da tanto verde, non invadono il paesaggio, ma lo arricchiscono.

Da un anno è nata una nuova attrazione per i giovani visitatori di Molveno:

un grande vascello di legno, su sabbia ed a pochi passi dal lago, per la gioia dei bambini che così, semplicemente giocando al parco giochi, non faticano ad immaginare se stessi marinai e, relazionandosi gli uni con gli altri, sono indotti a creare tante diverse e fantastiche storie.

Un parco giochi splendido, ben inserito nel contesto di appartenenza.. la sabbia, la barca, il legno.. tutti elementi che richiamano Molveno e il suo ambiente.

playground Trentino Italy

Parchi giochi talmente piacevoli che invitano a restare magari anche per un pranzo take away, ai piedi del lago, guardando i bambini giocare.

E per il take away, dove andare se non da Springhetti, il simpatico macellaio nella piazza del villaggio?

Tra le montagne si nascondo incantevoli parchi giochi, qui altri bellissimi playground segnalati dai lettori.E per chi visita questo bellissimo angolo di Trentino con bambini come non provare la bidonvia che collega Molveno e Pradel?

I bambini, e non solo, resteranno entusiasti di questa singolare avventura che in pochi minuti ti trasporta a quota  che 1.300 metri facendovi ammirare un panorama davvero senza eguali (l’impianto apre da metà maggio a metà settembre e i bambini sotto al metro di altezza non pagano).

Una volta arrivati in cima il parco giochi più bello è quell’immenso tappeto verde che ti circonda ovunque, dove correre e passeggiare senza pericolo immersi nella natura.

passeggiate trentino con bambiniUn bel percorso porta da Pradel al Rifugio la Montanara..

Niente passeggini, ma zaini sulle spalle per i più piccini.

Un km di distanza per 200 metri di dislivello, fattibilissimo a piedi e durante il percorso tra mucche e fattoria didattica saranno tante le occasioni dove fermarsi e giocare (da Pradel con bambini considerate un’ora circa con soste varie).

Una volta giunti a destinazione il parco giochi non manca e il panorama che si ammira da qui è bellissimo..

casette, scivoli e carrucola,per dondolarsi ammirando il lago in lontananza e le imponenti Dolomiti del Brenta.

Consigliatissimo, per la cucina e per la splendida location.

parco giochi trentino rifugio la montanaraPotrebbe anche interessarti:

Parchi giochi da non perdere per una vacanza in montagna con bambini

Potresti cercare

A Verona con bambini: quanti parchi giochi dove giocare

Verona… città romantica, affascinante, accogliente, a misura d’uomo e di bambino. Per chi visita Verona …

2 commenti

  1. Che bel posto! È stata una fortuna concepire qui

    • il concepimento vero e proprio è stato al vicino ospedale di Trento ma noi a Molveno abbiamo lasciato il cuore. è un posto splendido che consiglierei a tutti, con o senza bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *