mercoledì 23 Settembre 2020

Vacanza al Lago di Molveno con bambini: occasioni per giocare

lago-molveno-bambiniMolveno, incantevole località trentina circondata da imponenti montagne, fitti boschi ed un lago d’ un colore indescrivibile è un luogo ideale per una vacanza in montagna con bambini.

Il luogo è caratteristico, affascinante, veramente piacevole e consigliatissimo per chi cerca non solo montagna, ma anche lago e tante attività sulle sue sponde.

Raggiungibile da Trento in mezz’ora di auto, si potrebbe  approfittare del periodo da trascorrere in questo piccolo paese per visitare Trento ed il suo museo della scienza (questo il racconto dedicato al Muse di Trento con bambini), la parte settentrionale del Lago di Garda ed ancora Rovereto ed il suo Mart.

Oppure, si può semplicemente restare a Molveno e godere di tanta bellezza.

Vacanza a Molveno con bambini: cosa fare

Iniziamo dal lago e dalle sue sponde dove sono tante le occasioni per giocare tra i bellissimi parchi giochi che lo circondano.

Capanne di legno, scivoli e dondoli da un lato; sabbiera e castelli di legno sull’altra sponda e, il parco giochi più bello, un gigantesco veliero per piccoli marinai tra lago e montagne. Qui corde per arrampicate, tanta sabbia e legno per giocare in luoghi belli da vedere e da vivere.

Tra questi parchi giochi prati verdi dove rilassarsi, pista per divertirsi con le bici e un piccolo mini golf per arricchire l’offerta dedicata ai piccoli visitatori.

In una vacanza a Molveno con bambini si possono trascorrere giornate semplicemente in riva al lago, giocando tra aree attrezzate e natura, magari improvvisando un picnic in questo splendido contesto decisamente unico.

E per il take away, dove andare se non da Springhetti, il simpatico macellaio nella piazza del villaggio? Dal lago il paese si raggiunge con una passeggiata di dieci minuti, piuttosto in salita, per tornare ancora più affamati di prima.

Escursione a Molveno con bambini

playground Trentino Italy

Per chi desidera fare una passeggiata ma non vuole salire in quota, è possibile percorrere il giro intorno al lago di Molveno (noi lo abbiamo fatto considerando il senso antiorario).

Percorrendo tutta la spiaggia principale del lago (accanto al parcheggio a pagamento) si imbocca un sentiero che entra nel bosco e percorre la sponda occidentale del lago all’ombra di alberi, non vicino alle sponde, ma offrendo di tanto in tanto bellissimi scorsi sul lago. Un bel punto panoramico è quello che si raggiunge all’altezza della località Dos Corno e da qui si prosegue fino a conquistare la Baita Fortino Napoleonico.

Una pausa in baita con tanto di dolce e parco giochi per poi proseguire verso la centrale idrica e la bella balconata vista lago, la punta meridionale che costeggia la spiaggia e la successiva sponda orientale dove il percorso è più vicino alle acque e la vista sulle Dolomiti del Brenta rende il quadro ancor più bello.

Il percorso è abbastanza semplice, presenta poco dislivello, ma è piuttosto lungo: con bambini considererei tre ore.

Altri suggerimenti da segnare per chi trascorre una vacanza a Molveno sono alcune imperdibili escursioni in quota, una tra tutte quella che conduce al Pradel e al Rifugio la Montanara..

Niente passeggini, ma zaini sulle spalle per i più piccini. Qui vi lascio alcune immagini e di seguito il link all’articolo dedicato per raggiungere il Rifugio La Montanara e il bel parco di Sciury lo Scoiatttolo.

Sentiero di Sciury e Rifugio la Montanara: da fare a Molveno con bambini

Potresti cercare

latemarium-sentieri-bambini

Latemarium: scoprire il Latemar con bambini

Tra la Val d‘Ega e la Val di Fiemme c’è una montagna meravigliosa che nasconde …

2 commenti

  1. Che bel posto! È stata una fortuna concepire qui

    • il concepimento vero e proprio è stato al vicino ospedale di Trento ma noi a Molveno abbiamo lasciato il cuore. è un posto splendido che consiglierei a tutti, con o senza bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.