domenica 20 Ottobre 2019
Home / Viaggiare e giocare / Laghi d’autunno: laghi in Trentino Alto Adige dove giocare

Laghi d’autunno: laghi in Trentino Alto Adige dove giocare

Autunno al lago, dove? Qui cinque laghi in Trentino Alto Adige perfetti per una passeggiata autunnale e con tanto di occasione dove giocare.

Lago di Anterselva, Val Pusteria

lago di anterselvaIl lago di Anterselva è senza dubbio uno dei laghi più belli dell’Alto Adige. Ha un colore verde smeraldo che incanta e contrasta con il verde scuro dei boschi che lo circondano. Intorno al lago si snoda il semplice sentiero in parte su passerella, in parte su terreno sterrato.Per intraprendere il sentiero si può lasciare la macchina nel parcheggio vicino al centro di biathlon e  da qui avvicinarsi al lago in senso orario.

Lungo il percorso una serie di insegne raccontano la flora e la fauna del luogo e, presso la sponda orientale del lago, un bel parco giochi per i bambini soprattutto piccoli dove fermarsi e giocare prima di riprendere la seconda parte della camminata.

Altalene, arrampicata, scivoli.. tutto vista lago e a pochi passi da un caffè ristorante con una bella distesa esterna. Salendo verso il sentiero che conduce a Passo Stalle (sentito che inizia dal ristorante), si può ammirare il lago dall’alto in tutto il suo splendore.

Lago di Dobbiaco, Alta Pusteria

laghi trentino alto adige dobbiacoTra i laghi in Alto Adige quello di Dobbiaco è sicuramente il nostro preferito. Meno noto rispetto al vicino Lago di Braies che sicuramente merita una visita, anche il lago di Dobbiaco (Toblacher See) sa sorprendere. Tra boschi e Dolomiti questo lago dal colore verde blu riflette cime maestose e accoglie anche i piccoli visitatori in un sentiero circolare intervallato da piccole spiagge dove fermarsi per giocare, piattaforme per osservare gli uccelli che vivono il lago, un sentiero natura ludico, le cui tabelle disseminate lungo il percorso danno importanti informazioni su flora e fauna del luogo. Due i punti di ristoro sulle sponde del lago e per giocare il parco giochi non è direttamente sul lago ma poco distante.

Il Mondo Magico della Foresta: ve lo racconto in questo articolo sul Lago di Dobbiaco con bambini, imperdibile.

Lago di Tenno, Garda Trentino

laghi in Trentino in autunnoPoco distante dalla punta nord del più famoso Lago di Garda, nel Garda Trentino, si trova un lago di un colore pazzesco, una piccola isola tra i boschi e le montagne che merita una visita soprattutto in autunno quando il verde che lo circonda diventa giallo e i colori di questo luogo sono spettacolari. Il sentiero che conduce al lago dal parcheggio di Canale di Tenno è semplice e sulle sponde del lago ci sono spiagge e prati dove giocare.Per chi cerca il parco giochi, nel vicino borgo di Canale di Tenno, c’è una graziosa area giochi molto originale dedicata alla scienza proprio nel cuore del borgo.

Vi lascio qui l’ articolo dedicato al lago di Tenno con bambini per scoprire dove e come raggiungerlo.

Lago di Misurina

lago di misurinaLo chiamano la “perla delle Dolomiti” e quando ci arrivi capisci il perché… situato ad Auronzo di Cadore questo lago è uno spettacolo, semplicissimo da percorrere per ammirarlo in ogni sua parte.

La camminata parte dal parcheggio situato vicino agli impianti Col de Varda, è semplice e intervallata da luoghi dove fermarsi per foto con sfondi pazzeschi, prati dove giocare tra cui un piccolo parco giochi situato proprio vicino al punto di partenza della camminata.

Scivolo, altalene e dondoli, per iniziare e finire la passeggiata con una pausa gioco.

Lago di Caldaro, tra vigneti e montagne

alto adige con bambiniIl lago in autunno è pieno di fascino, se poi si trova immerso tra montagne e vigneti il risultato non può che essere sorprendente. Il lago di Caldaro si trova a poca distanza da Bolzano, raggiungibile dal paese di Caldaro con una piacevole passeggiata che attraversa i vigneti e conduce al lago.

La parte più bella del tragitto è proprio la discesa che dal paese scende lenta verso l’azzurro del lago che da lassù è una cartolina. Prima di iniziare la passeggiata fermatevi a giocare nel bel parco giochi situato in paese: altalene, scivoli e sabbia che piaceranno ai bambini anche piccolissimi. Questo l’articolo sul Lago di Caldaro con bambini.

Questi i cinque laghi in Trentino Alto Adige da visitare in autunno, con tante occasioni per giocare. Di seguito altri articoli che possono essere utili:

Autunno in Tirolo: a Reith, in Alpbachtal

Autunno in Alpe di Siusi con bambini

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

laghi autunno trentino

Potresti cercare

respiro degli alberi alpe cimbra

A Lavarone con bambini: land art, lago e parco giochi

Un weekend in Alpe Cimbra dove? A Lavarone con bambini, tra lago, sentieri nei boschi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.