mercoledì 19 settembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / A Lisbona con bambini: un giro in tram, alla scoperta dei migliori playgrounds

A Lisbona con bambini: un giro in tram, alla scoperta dei migliori playgrounds

Se penso a Lisbona non posso non pensare a quei caratteristici tram gialli che salgono e scendono i vari colli della città, all’Oceanario (nel Parque das Nações) dove ai bambini sembrerà di entrare nel film “Alla ricerca di Nemo”, alla vista della città che si gode dal Castelo de São Jorge o da uno dei tanti belvedere dislocati nella città (Santa Justa, Santa Luzia, Santa Caterina sono consigliatissimi).

E per chi visita Lisbona con bambini, dove fare giocare i piccoli viaggiatori? 

Maria, autrice di onetinyleap.com, ci svela quali sono i miglioriplaygrounds a Lisbona dove fare strategici pit-stops per regalare ai bambini pause di gioco senza allontanarsi dal cuore della città.

Iniziamo da Belem, il quartiere di Lisbona famoso per la torre (da scalare, per ammirare il fiume e immaginarsi difensori della città), per tranquille passeggiate, assaggi nelle ottime pasticcerie della zona (Pasteis de Belem, imperdibile) e per il Museo della Marina.

Di fronte al Monastero dos Jerónimos, c’è un piccolo ma grazioso playgrounds consigliatissimo per la posizione.

Un’unica grande struttura con percorsi di equilibrio, scivolo e ponti, forse poco adatta a bambini molto piccoli (per raggiungere l’area con i mezzi pubblici prendere l’autobus numero 15).

In uno dei quartieri più caratteristici e tradizionali della città, lo Chiado, il quartiere culturale di Lisbona, si trovano design cafés, eleganti negozi, teatri e librerie, e, nei vicini e accoglienti Jardim do Principe Real, un parco giochi recintato molto semplice che tra dondoli, scivoli e altalene terrà buoni i bambini mentre i genitori si riprendono dal percorso
piuttosto faticoso per giungere fino a qui (con i mezzi pubblici prendere il tram numero 28 verso Chiado).

Se chiedete ad un abitante di Lisbona dove andava a giocare quando era piccolo, con buona probabilità risponderà ai Giardini Estrela (Estrela Garden), oggi ancora più vivi grazie alla biblioteca pubblica, la musica dal vivo che spesso anima il parco, un paio di trendy cafè e il grande playground che colora l’area.

onetinyleap_estrela (5 of 8)Qui gli scivoli scendono da strani animali, reti da scalare e altalene tutto intorno.
Vicino a questi giardini si trova il quartiere più commerciale, Campo de Ourique, con decine di bei negozi, accoglienti café e un mercato coperto da visitare. In questo quartiere si trova un consigliatissimo parco giochi, più piccolo rispetto al playground situato nei Giardini Estrela, adatto anche a bambini piccoli e decisamente più ombreggiato, da considerare come tappa di gioco strategica soprattutto nei mesi estivi.

onetinyleap_lisboa_monsanto-4-of-8Quello che Maria ci consiglia come migliore playground a Lisbona, nel Parco Monsanto, un poco fuori dai classici itinerari turistici, ma per questo ancora più da segnalare.

Un piccolo treno in legno, capanne colorate dove nascondersi, tanti scivoli di varie altezze, piccoli tavoli per pic nic.. un parco giochi stimolante, bello da vedere, dove i bambini non possono non divertirsi.

parco monsanto lisbona con bambini

E, finita la sosta al parco giochi, si può approfittare della deviazione inquesto grande parco, per una passeggiata nel verde alla scoperta di un insolito angolo della città.
E per finire questo viaggio a Lisbona alla scoperta dei suoi playgrounds più nascosti, impossibile non salire a bordo del tram 28 che attraversa la città da un capo all’altro, passando per il bellissimo quartiere di Graça (dotato di un grazioso playground con tanto di chiosco) dal cui miradauro si ammira uno dei più bei panorami di Lisbona per arrivare allo storico quartiere di Alfama e al suo imponente castello che sembra vegliare sulla città.

La fila per entrare al castello è spesso lunga, da segnare quindi il piccolo playground nel quartiere di Alfama per fare giocare i bambini prima o dopo la tappa al castello.

Maria è stata bravissima nel raccontarmi i migliori parchi giochi a Lisbona dove fare giocare i piccoli in visita alla città.

Se ne trovate altri nel vostro viaggio in Portogallo e vi va di segnalameli io vi leggo con piacere.

Potresti cercare

parco giochi cardada svizzera

Weekend in Svizzera con bambini: tra lago e montagna

Per un weekend in Svizzera con bambini facciamo tappa a Locarno, cittadina del Canton Ticino, …

3 commenti

  1. L’anno prossimo vorremmo andare a Lisbona, principalmente per l’oceanario, ma ovviamente tutti questi consigli ci saranno super utili! Li conserverò gelosamente. Intanto siamo appena tornati da una quattro giorni a Londra in cui abbiamo visitato alcuni dei suoi famosi playground! Ne parlo nei miei post e confido di poterne parlare più diffusamente. Grazie sempre per questo tuo utilissimo blog !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.