domenica 20 Ottobre 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Tutto è partito da qui.. A Toronto con bambini desiderosi di giocare

Tutto è partito da qui.. A Toronto con bambini desiderosi di giocare

Il tutto è partito da qui.. da un viaggio on the road tra Stati Uniti e Canada con un piccolo accompagnatore desideroso di giocare, come sempre, e nel modo più “normale” possibile..

canada bambini toronto
Ed ecco che i playgrounds ci hanno salvato il viaggio, anzi, lo hanno colorato, arricchito, perché attraverso questi luoghi locali e “quotidiani” abbiamo scoperto un nuovo aspetto del viaggiare che mai avremmo considerato prima e che ci piace, perché è il nostro perfetto
compromesso tra gioco e scoperta.

Washington, NY, Boston, Cape Cod, Toronto..

Alla scoperta di Toronto con bambini: i nostri consigli

Simcoe Wave deck

toronto bambini viaggioNon è un parco giochi, ma un luogo dove è impossibile non giocare! Situato in zona porto, Il Simcoe Wave Deck è una passerella di legno ondulata situata accanto al lago. La forma della struttura richiama il movimento dell’acqua, ma anche tutti quei bambini che in questi sali e scendi vedono arrampicate scivoli per giocare… Tra le onde sono presenti infatti delle strisce di legno dove i bambini scivolano su e giù e sarà difficile portarli via da qui. Accanto al dock anche statue giganti di animali che diventano ulteriori occasioni di gioco dove arrampicarsi e con cui fantasticare.

HTO Park

Dal Simcoe Wave deck si raggiunge facilmente HTO park e già il nome lascia intendere il legame tra Toronto (TO) e l’acqua (H2O). Più che un parco questa è infatti una spiaggia dove non mancano spazi verdi, ombrelloni e le caratteristiche sedie/sdraio canadesi. Qui i bambini giocano con sabbia e fontane danzanti e i grandi ammirano il panorama sulla città e la CN tower.

In estate è un luogo piuttosto ambito, quindi meglio arrivare presto per trovare posto!

Ontario Science Center

cosa fare torontoDa non perdere a Toronto con bambini l’Ontario Science Center (distante circa 20 minuti dal centro città ma ben collegato con i mezzi pubblici), pieno di attività stimolanti per i bambini di ogni età, anche per i più piccoli. Tra le tante attività per imparare giocando scienza, natura e geologia, non trascurate la Kid Spark Area: qui i bimbi scopriranno il loro spetto a distanza di 50 anni con una “magica” macchina per l’invecchiamento.

 

Old Town e St Lawrence Market

toronto con bambiniLa Old Town è il quartiere storico della città, composta da edifici bassi da cui emergono lontani i grattacieli della parte nuova della città.

Nella città vecchia da non perdere la Cattedrale, il famoso edificio triangolare (Flatiron Building) e il mercato: il Lawrence Market, due piani di ogni tipo di prelibatezza, il paradiso di ogni gourmet e non solo.

The Beaches

toronto viaggio canada bambiniDa fare a Toronto con bambini  dedicare una mezza giornata al quartiere chiamato “The Beaches”: la spiaggia affacciata sul vasto Lago Ontario, con belle case variopinte e molte aree verdi. Un luogo dove camminare, riposare, lanciare sassi nel lago e avere la sensazione di essere il luogo magico, così tranquillo, semplice e allo stesso tempo speciale. Non manca il parco giochi, all’interno dei Kew Gardens.

Noi abbiamo trascorso un paio di giornate a giocare sulle rive di questo lago e non potremmo che consigliare di dedicargli almeno una visita.

Center Island

Se, oltre al parco giochi, si cerca qualcosa di più (dalla fattoria didattica, al giro in bici, al trenino e tutto con vista sulla CN Tower) consiglio di prendere il traghetto per Center Island: non un classico playground ma nemmeno un grande parco divertimenti, diciamo una via di mezzo che per i bambini è sicuramente uno splendido regalo.. Noi preferiamo i piccoli playgrounds dietro l’angolo, quelli sopra consigliati, ma questo posto ci è piaciuto e la vista che da qui si ha sulla città vale da sola la visita all’isola.

toronto playground

Da segnare per chi visita Toronto con bambini questi parchi giochi:

Il Jamie Bell Adventure Park è un parco giochi costruito grazie all’impegno di 3000 genitori locali, che hanno realizzato non tanto un castello, ma un vero e proprio regno con torri, ponti, reti, scivoli.. un luogo dove i bambini non possono che chiedere di restare.

In pieno centro città, esattamente sotto la highway, in un luogo da riqualificare, è stato costruito un playground “moderno”, urbano, che affianca a strutture in acciaio dalla linea pulita, giochi d’acqua, scivoli su collina, tronchi da percorrere e laghetto artificiale: il Corktown Common.

Questo parco si trova vicino al Don River, a sud di King Street East ed è spettacolare nei giorni più caldi, ma anche per un po’ di gioco in pieno centro

Per bambini più selvaggi che amano sporcarsi, una tappa imperdibile è il Sandpit in Dufferin Grove Park: acqua, sabbia e paletta e l’immaginazione vola in questo luogo forse non bello esteticamente, ma meraviglioso per la qualità del divertimento che offre.

Potresti cercare

zillerai tirolo bambini

Valle Zillertal con bambini

Il Tirolo nasconde luoghi eccezionali dove trascorrere giornate di giochi tra natura e montagne. Amelia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.