domenica 5 Dicembre 2021

Valigia per la montagna: abbigliamento CMP

cmp-abbigliamento-trekking“Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo e cattivo equipaggiamento“  – Robert Baden-Powell

In montagna può piovere, si sa. Non si può vivere attaccati alle previsioni meteorologiche ma piuttosto attrezzarsi per non risultare impreparati in caso di pioggia e di vento.

Il clima in montagna è imprevedibile… in un’unica giornata si può passare dal sole alla pioggia intensa nel giro di poche ore e di conseguenza spesso le giornate in quota sono caratterizzate da un marcato sbalzo di temperatura. 

Cosa mettere in valigia per una vacanza in montagna d’estate?

Considerando che il clima in montagna cambia di frequente, è necessario mettere in valigia un abbigliamento vario: si pantaloncini corti e magliette, ma anche felpe, giacche anti pioggia.

Sempre scalda collo, comodissimo contro il vento, ma anche per ripararsi dal sole, in ogni stagione.

L’abbigliamento deve essere comodo e meglio se tecnico… l capi tecnici proteggono dal freddo o, in caso di caldo, fanno respirare la pelle e evitano di sudare eccessivamente (anche perché poi una maglietta di cotone bagnata resta bagnata e se arriva il vento si rischia di prendere freddo).

Quindi canottiere e magliette tecniche, felpe tecniche e sopra giacche antivento o soft shell, per proteggere anche da pioggia e freddo.

Le scarpe sono altrettanto importanti… no sneakers o scarpe da ginnastica (quelle portatele in valigia per la sera o la passeggiata in paese), ma per le escursioni – brevi o lunghe che siano –  occorrono scarpe da trekking (alte o basse a seconda della comodità) e meglio se già provate in precedenza per fare sì che il piede si abitui alla scarpa.

 Con le scarpe da trekking indossate calzini lunghi e noi nello zaino abbiamo comunque sempre i cerotti per eventuali vesciche.

Abbigliamento tecnico per montagna: CMP

 Tutto il nostro abbigliamento è firmato CMP, un brand che utilizzavo ancor prima di questa collaborazione e di cui confermo la qualità.

Vi lascio qui un codice sconto del 10% da utilizzare su sito CMP a questo link anche con saldi.

Codice sconto: PGA10CMP 

Potresti cercare

monti-sibillini-bambini

Monti Sibillini con bambini e con Magic Mountains

Volete visitare un ambiente naturale magico, dominato da miti, leggende e storie fantastiche? Allora continuare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.