lunedì 27 Settembre 2021

In Val di Sole con bambini: il Villaggio delle Marmotte

trentino bambini tonale

Per una vacanza in estate in Val di Sole con bambini questo un parco giochi assolutamente da segnare!

Un bellissimo parco al Passo del Tonale: il Villaggio delle Marmotte. Non un semplice parco giochi, ma un parco diffuso che piacerà a bambini di ogni età (e non solo ai bambini!).

Villaggio delle Marmotte: parco giochi al Passo del Tonale

val di sole bambini

Prendendo la seggiovia Valbiolo dal Passo del Tonale si arriva in cima (quota 2.244 m.) dove si trova la malga omonima, Malga Valbiolo (volendo si può salire anche a piedi con un percorso su strada sterrata di circa un’ora e trenta minuti).

Arrivati in quota ecco questo parco eccezionale (realizzato dall’azienda Holzhof), non un semplice parco giochi ma un percorso caratterizzato da varie stazioni gioco stimolanti e originali per bambini di varie fasce di età.

Appena scesi dalla seggiovia ecco casette in legno per piccoli esploratori e tane dove nascondersi… piccoli tunnel ispirati a quelli che collegano le tane delle marmotte.

Appena più in basso un lunghissimo scivolo, dove ci si diverte davvero ad ogni età.

E in lontananza un castello affacciato davanti ad un panorama meraviglioso… le montagne intorno, un laghetto in lontananza, prati verdissimi dove è molto probabile avvistare qualche marmotta… soprattutto al mattino presto, le marmotte arrivano nei dintorni del parco per fare felici i piccoli visitatori.

Un parco giochi diffuso che invita i bambini a giocare, esplorare, camminare… Strutture varie e ben inserite nel paesaggio circostante.

Sarà difficile portare via i bambini da questo parco giochi: dite loro che scendendo c’è un laghetto ad aspettarli e anche qui su questo laghetto panoramico altre occasioni per giocare.

La discesa da Malga Valbiolo al Passo del Tonale può essere percorsa a piedi con una piacevole camminata di circa 45 minuti, adatta anche a bambini.

Lungo il percorso ponticelli, il piccolo lago artificiale, un panorama meraviglioso e le tane di marmotte che vivono in questi prati e che hanno ispirato la realizzazione di questo splendido parco giochi dell’azienda Holzhof.

 

– Articolo scritto in collaborazione con Holzhof srl-

Qui un altro utile articolo se cerchi consigli per una vacanza in Val di Sole con bambini:

Lago dei Caprioli in Val di Sole

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

val-di-sole-con-bambini-villaggio-marmotte

Potresti cercare

parco-giochi-liguria-sestri

Sestri Levante con bambini tra spiagge, parchi e sentieri

Per godersi una vacanza al mare in famiglia, Sestri Levante con bambini è un’ottima meta. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.