sabato 20 gennaio 2018
Home / Viaggiare e giocare / Parco e agriturismo: soluzione perfetta per un weekend in Toscana con bambini

Parco e agriturismo: soluzione perfetta per un weekend in Toscana con bambini

Tuscany kids Avete presenti quei paesaggi da cartolina, che mostrano una Toscana fatta di dolci colline ricoperte di vigne, da cui sbucano caratteristici borghi con case di pietra e file di cipressi?

Ebbene, oggi vi porto proprio in quella Toscana, in cui vi sentirete parte di un quadro e dove anche i bambini si potranno divertire, giocando tra arte e natura.

Siamo nella zona del Chianti, a La Pieve Marsina, un paradiso per tutti coloro che desiderano vivere un weekend in Toscana e conoscere questa terra nella sua forma più vera, circondati da vigne e dal silenzio di paesaggi senza tempo.

agriturismo toscana Per arrivare, un paio di km di strada bianca che sale la collina; il panorama che si ammira dalla struttura è davvero impareggiabile.

Gli alloggi sono appartamenti spaziosi e arredati con  uno stile elegantemente rustico.

All’ aperto i bambini giocano sui prati, nell’aia, tra le vigne, a bordo piscina..

Niente traffico, solo natura e bellezza  da ammirare ed in cui passeggiare.

weekend Toscana bambiniLa Pieve Marsina si trova in una posizione ideale per visitare i più bei borghi toscani (qui il racconto di San Gimignano, Monteriggioni e Volterra) o per scoprire un parco davvero originale e coinvolgente per grandi e piccini.

La via del Chianti porta a Pievasciata e qui si trova il Parco Sculture del Chianti, un percorso nel verde tra querce e lecci che conduce alla scoperta di opere realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo e perfettamente integrate nell’ambiente che le circonda.

cosa fare in ToscanaOpere di bronzo, marmo, vetro, legno, pietra.. diversi materiali per una mostra all’aperto di installazioni e sculture contemporanee.

Il percorso inizia con unaprima opera, l’anfiteatro, un’area dove i visitatori possono partecipare ad uno dei  tanti eventi culturali in programma.

E poi il ponte blu di vetro da ammirare ma non toccare, la scultura di granito e vetro in cui i bambini scorgono la coda di una balena,

il pensatore con cui sedersi ad un tavolino per riposare e parlare un po’, la chiglia di una nave arenatasi nel bosco che i bambini potrebbero interpretare come lo scheletro di un dinosauro, bambini di marmo che rappresentano il gioco della cavallina, un labirinto ottagonale dove perdersi e ritrovarsi, cubi d’acciaio da percorrere per ritrovare il sentiero..

I piccoli visitatori  possono vivere il parco come una caccia al tesoro, rappresentato da opere nascoste qua e là che i bambini potranno svelare e raccontare, vere e proprie opere d’arte che i bambini potranno interpretare grazie alla loro incredibile fantasia e creatività.

weekend in toscanaNon è mai troppo presto per accostarsi all’arte ed alla bellezza, per affinare gusto e sensibilità estetica.

A pochi metri dal parco, anche una galleria d’arte, la Vecchia Fornace, uno spettacolo per gli occhi.

La caccia al tesoro continua anche nelle strade che conducono al parco.. Tra le località vicine, ecco, qua e là, nascondersi  un’opera d’ arte da trovare e fotografare, per lo stupore di adulti e bambini.

agriturismo Toscana La Pieve MarsinaIl percorso che riporta alla Pieve Marsina è spettacolare ed è impossibile non fermarsi di continuo ad immortalare con uno scatto fotografico  un paesaggio che pare dipinto, in questo lembo di Toscana reso ancor più suggestivo dai primi colori autunnali.

Un’ottima soluzione per un weekend in Toscana con bambini.

Potresti cercare

Losanna e i suoi musei: scoperta e gioco per ogni età

Abbiamo visitato Losanna lo scorso mese in occasione del suo Festival delle Luci e già …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *