venerdì 22 Febbraio 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Giocando e pedalando tra Rimini e dintorni

Giocando e pedalando tra Rimini e dintorni

Rimini kids playground“Quest’estate non cambiare, stessa spiaggia stesso mare…” e tanti parchi giochi per tutti i gusti! Perché Rimini con bambini è sì mare, ma anche e soprattutto un grande parco divertimenti all’aperto per grandi e piccini.

Qui, oltre a Fiabilandia e Italia in Miniatura, in ogni spiaggia è possibile trovare un parco giochi a disposizione dei bambini, unitamente a baby parking, animazioni varie, strutture gonfiabili, piscine di acqua dolce, biblioteche per bambini, spazi allattamento, spazi ninna e punti ristori in abbondanza. Insomma il paradiso per i genitori stremati e desiderosi di trovare un po’ di sollievo estivo affidando i loro angeli a chi dell’intrattenimento ne ha fatto il proprio baluardo.

rimini bambini biciRimini è anche una città molto attrezzata per gli amanti della bici: tante piste ciclabili, nessuna discesa o salita e una montagna di luoghi da visitare a misura di bambino a partire dai suoi parchi verdi. A parlarci dei luoghi da vivere pedalando con i nostri piccoli esploratori è mamma Marzia  di mammaebici.it.

Marzia ci ricorda come la bici sia la risposta più semplice per muoversi insieme al proprio bimbo, che sia autonomo o sul seggiolino.

Rimini cosa vedereRimini, o Ariminum visto che è una città romana, sorge attorno a piazza Tre Martiri. A poche centinaia di metri da qui due grandi meraviglie: a sud l’arco di Augusto, a nord il ponte di Tiberio.

Una volta giunti al ponte romano, si svolta a destra ed eccoci al borgo San Giuliano, famoso per i suoi caratteristici dipinti sui muri delle piccole casette.

Nel ridente quartiere di San Giuliano Mare è possibile fare una sosta ristoratrice al Parco Briolini, dove troviamo una struttura attrezzata con giochi per i bambini.

alba adriatica parco giochiUn’altra splendida area verde adatta a chi vuole trascorrere una giornata fuori dalla città e lontano dagli schiamazzi della spiaggia Rimini è il Parco Alba Adriatica, che con i suoi giochi e trenini è perfetta per una tranquilla giornata con la famiglia.

In bici è facile godersi anche la faccia marina e marina di Rimini raggiungendo il porto o l’adiacente Marina centro. Qui pedalare è una pacchia: piste ciclabili a dismisura. Seguendo la pista ciclabile che si estende dal mare fino a Torriana, regalando un itinerario naturalistico fantastico con una grande varietà di vallate e una flora e fauna assolutamente legate al corso d’acqua che vi scorre accanto si può arrivare dal centro della città direttamente in un altro parco tanto grande quanto verde, vero polmone della città: il Parco Marecchia.

parco giochi sant'arcangeloAttraversandolo in bici si scopre un vero e proprio regno per piccoli immerso nella natura e dotato di parco giochi, tra cui la tanto amata carrucola, e impianti sportivi.

Se volete continuare la vostra gita verso Santarcangelo di Romagna, nel cuore della Valmarecchia, potete prendere la strada sterrata (partenza dal ponte di legno) che dal Parco Marecchiavi conduce direttamente alla piazza centrale di questo bel borgo, piazza Garganelli. Un sentiero di circa dieci chilometri da fare meglio in mountain bike. Facile rimanere rapiti dal fascino spontaneo di questo borgo arroccato su una lieve collina.

Ma dopo una bella pedalata, cosa c’è di meglio di una sosta nel parco Campo della Fiera ai piedi del castello: un’enorme area verde dove solo la fantasia dei più piccoli la fa da padrone, mentre per i genitori tanto relax e la vista di uno degli scorci più suggestivi della Città Vecchia.
Il parco, adatto ai bambini di tutte le età che potranno cimentarsi con l’attrezzatura ricreativa, vanta numerosi servizi tra cui un bar-ristoro,una piazzetta-arena per spettacoli, i bagni pubblici ed è completamente accessibile anche alle persone disabili.
Inoltre vi sono due fontane a caratterizzarlo: il “Prato Sommerso” un prato d’acqua nato da un’idea di Tonino Guerra e la “Via dell’Acqua”, un itinerario sognante che regala il suono dell’acqua che scorreva tanti anni fa nella Fossa dei Mulini.

parco giochi inclusivo riminiPer un’altra pausa a Rimini con il vostro piccolo da segnalare è un parco davvero originale e inaugurato da poco: si chiama Tutti a Bordo ed è il risultato di una grande battaglia che Claudia e Raffaella portano avanti nel loro blog Parchi Giochi Per Tutti.

E questo parco giochi è davvero per tutti. Un’area concepita per consentire ai bambini di divertirsi insieme, senza barriere e senza divisioni in un’area incantata che si affaccia direttamente sul mare all’altezza del bagno numero dieci. Accanto all’ abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe di accesso, sono stati realizzati percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, vasche rialzate per l’orticoltura, scivoli a doppia pista. Insomma qualcosa di fantastico.

parco giochi rimini bambiniQui dimenticatevi la casetta in legno o la solita all’altalena, ogni giochino vi stupirà: ed è proprio curioso come certe installazioni, apparentemente semplici, possano stimolare comportamenti e apprendimenti più complessi.

Per maggiori informazioni sul progetto del parco inclusivo vi lascio questo utilissimo link. Un parco giochi originale, stimolante e veramente inclusivo, in unacittà tutta da scoprire con bambini al seguito.

E se visitate Rimini con bambini e volete scoprire la città pedalando, mammaebici.it è il sito che fa per voi.

 

Potresti cercare

fie allo scilliar

Verso Malga Tuff con bambini: tra lago, boschi e altalene con vista

Una domenica nella natura tra lago, boschi e montagne. Dove? A Fiè allo Sciliar, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.