mercoledì 23 Settembre 2020

Alghero con bambini: le spiagge dove giocare

alghero con bambiniUna vacanza ad Alghero con bambini è la perfetta soluzione per unire una vacanza di mare alla visita a splendide località dove giocare.

Oggi vi portiamo a conoscere le spiagge di Alghero, per trascorrere una giornata di mare a poca distanza dalla bellissima cittadina.

Abbiamo noleggiato all’aeroporto un’ auto e da Alghero, ogni giorno una spiaggia diversa, raggiungibile dai 20 minuti ad un’ora al massimo.

Spiagge di Alghero da segnare

Bombarde AlgheroEd eccoci arrivati alle spiagge più famose e vicine ad Alghero, Le Bombarde ed  il Lazzaretto, entrambe sulla strada che porta verso a Capo Caccia, con parcheggio a pagamento, un’area con ombrelloni e lettini, zona libera e bar con servizi.

Lì la sabbia è chiara, il mare celeste che degrada abbastanza dolcemente; quando  le trovi quasi deserte,resteresti  meravigliato ad ammirare  l’ ambiente circostante e l’orizzonte per ore. Dal Lazzaretto scorgi anche una torre sulla riva del mare; ma non era forse la Sardegna preda di pirati?

Una volta giunti a Le Bombarde o al Lazzaretto, consigliamo di guidare ancora, fino a raggiungere Capo Caccia.

Lì un panorama unico, dove le rocce precipitano nel mare, in un risultato spettacolare.

capocaccia alghero

Dalla punta di Capo Caccia, scendendo 700 gradini (che però sono da percorrere anche per risalire), si arriva alle Grotte di Nettuno, altrimenti raggiungibili anche via mare con tanti battelli in partenza dal porto di Alghero.

Vicine a Capo Caccia sono altre due piccole spiagge: La Dragunara, una caletta calma, con un mare pulitissimo e un  baretto dove sorseggiare una birra in tutta tranquillità e la spiaggia di Porto Ferro, caratterizzata da una sabbia dalle sfumature rossastre.

La si raggiunge attraversando una pineta e all’estremità della baia anche qui non mancano torri di avvistamento, che dominano un  mare spesso “abitato” da surfisti, perle sue frequenti  ed impetuose onde.

L’aperitivo per noi più bello è stato quello che ci siamo regalati nella spiaggia di Cala Argentiera..

Qui il contesto è tutto diverso. Non più pineta, ma rocce che avvolgono la spiaggia e alle spalle il  borgo  minerario davvero di altri tempi, conosciuto anche per essere stato  il set  di  famosi   film  di  Sergio Leone. Quando ti ritrovi in questo borgo semideserto, con miniere a ridosso del mare, in un ambiente naturale brullo e selvaggio, ne apprezzi tutto il fascino.

Sulla spiaggia di sabbia scura, una parte è libera e una è attrezzata.. Noi l’abbiamo visitata al tramonto, quando il sole entra nel mare, i bambini giocano sui pedalò a riposo e mai avremmo desiderato un posto più bello.

Tra le spiagge di Alghero, anche La Speranza è una spiaggia da segnare: sulla magnifica litoranea per la  suggestiva cittadina  di Bosa (raccontato in questa occasione), incontriamo questa spiaggia libera, forse meno conosciuta rispetto a Le Bombarde e Lazzaretto, cui accedi fra profumi di fiori, dove c’è la possibilità di affittare un ombrellone, di ristorarsi ad un bar  o gustare un buon pranzo al ristorante sulla spiaggia, davanti ad un mare dalle sfumature violette.

sardegna con bambini bosa

E i bambini intanto giocano in spiaggia, ai piedi del ristorante, su un tronco o raccogliendo sassi, inventandosi il loro parco giochi più bello.

Per chi invece preferisce restare nei pressi di Alghero, le spiagge del Lido e la spiaggia di Maria Pia (situata tra Alghero e Fertilia) sono perfette per le famiglie: sabbia, mare calmo che degrada dolcemente, con servizi e con Alghero in lontananza, con i suoi  bastioni, i campanili, il porto.. una destinazione splendida, per una vacanza di mare, e non solo, indimenticabile.

sardegna con bambini algehro

Alghero è meravigliosa, uno dei nostri luoghi del cuore in Sardegna.

Ma anche il sud ci ha catturati. Di seguito alcuni racconti per vivere la Sardegna con bambini.

Le spiagge di Chia: al Sud dell’isola con bambini

Sardegna non solo spiagge: cosa non perdere

Potresti cercare

isola-giglio-cosa-vedere

Isola del Giglio: cosa vedere tra verde e blu

L’isola del Giglio è una delle isole dell’arcipelago toscano, una destinazione ideale per una vacanza …

2 commenti

  1. […] con #budgetandgo rintracciabile sui social e in questi due articoli la nostra vacanza: borghi e spiagge da non perdere per chi visita Alghero con […]

  2. […] città, le spiagge, i panorami, i borghi visitabili nei dintorni.. Questo un articolo dedicato alle sue spiagge più […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.