lunedì 23 Settembre 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Scoprire l’Olanda allo Zuiderzeemuseum di Enkhuizen

Scoprire l’Olanda allo Zuiderzeemuseum di Enkhuizen

zuiderzeemuseumPer chi desidera scoprire l’Olanda con bambini, questo un museo da non perdere: lo Zuiderzeemuseum di Enkhuizen, nell’Olanda del Nord.

Un museo a cielo aperto (ma non solo), un luogo dove i bambini possono immergersi nel passato dell’Olanda e imparare giocando come si viveva in un villaggio di pescatori circa un secolo fa prima che la costruzione della diga trasformasse il mare, talvolta troppo impetuoso, in un lago.

Tutto ciò che costituisce questo museo è originale, un villaggio-museo in cui ogni angolo è un’occasione per scoprire e giocare.

Partiamo proprio dal gioco… allo Zuiderzeemuseum ci si diverte nella piazza del villaggio con i giochi di una volta: bocce e birilli, cerchi e biglie, salto con la corda e trampoli di legno.

Oppure si entra in una delle tante abitazioni dove sono stati ricostruiti laboratori e negozi per esempio i bambini si improvvisano falegnami e inventano costruzioni con legno, viti e bulloni.

 

Nel villaggio accuratamente ricostruito ci sono botteghe (il forno dove mangiare qualche dolce è imperdibile), c’è la scuola, l’ufficio postale, ci sono le case con gli animali nel cortile, i laboratori con la gente del luogo intenta a cucire, intagliare, cucinare, costruire botti e reti… tutto per mostrare ciò di cui si viveva nel passato in un ambiente molto tipico.

C’è la stanza in cui i bambini (ma non solo) possono indossare abiti d’epoca, quella in cui costruire con gli zoccoli di legno la propria barca/souvenir (a pagamento), quella in cui assistere alla preparazione delle sardine affumicate…

Fino ad oltrepassare l’affumicatoio di aringhe e arrivare all’area del museo dedicata ai giochi d’acqua: bellissima!

musei olanda bambiniNon può mancare il mulino e qui provare giocando a controllare il flusso dell’acqua che in Olanda regna sovrana; c’è un piccolo lago con tante imbarcazioni disponibili su cui salire e remare per raggiungere le piattaforme dove attraccare e ricominciare a giocare ( i bambini possono salire anche da soli, sono disponibili giubbotti salvagente), ci sono labirinti, giochi per i più piccini e tanto spazio dove sedersi e riposare ammirando il mare (ora lago) in un contesto decisamente eccezionale.

Lo Zuiderzeemuseum si trova nel paese di Enkhuizen che, fino alla grande alluvione del 1916, si affacciava sul mare Zuiderzee. A seguito dell’alluvione venne costruita la diga di Afluitsdijk – una diga lunga circa 30 km, che collega il Nord dell’Olanda alla Frisia e che chiuse il mare Zuiderzee.

parchi giochi olanda bambiniIl mare si trasformò in un lago di acqua dolce e i villaggi di pescatori pian piano scomparvero e si svilupparono altre attività commerciali.

Questo museo vuole far conoscere la vita dei villaggi dei pescatori sul mare Zuiderzee, in modo semplice ma esemplificativo affinché non venga dispersa la cultura di questa parte di storia olandese.

Per informazioni su orari e costi del museo questo il link di riferimento.

Da segnare che, all’esterno del museo e visibile già dall’interno, c’è un parco giochi eccezionale!

Uno scivolo altissimo da cui scendere su tappeti per acquisire ancora più velocità, altalene di ogni tipo, trenino e casette per i piccini e un piccolo caffè all’esterno dove sedersi per un gelato mentre i bimbi giocano.

Un consiglio per il pranzo invece è il Ristorante affacciato sulla baia De Mastenbar: birra e piatto tipico con vista sulle barche che vanno e vengono sul lago. Alle spalle anche un piccolo e semplice parco giochi per bambini. Da segnare!

Di seguito un altro utile articolo sui villaggi da non perdere per visitare l’Olanda – Land of Water

Viaggio in Olanda con bambini: tra mulini e tulipani

 

 

Viaggio realizzato in collaborazione con Logitravel e l’Ente del Turismo Olandese.

Potresti cercare

zillerai tirolo bambini

Valle Zillertal con bambini

Il Tirolo nasconde luoghi eccezionali dove trascorrere giornate di giochi tra natura e montagne. Amelia …

2 commenti

  1. Tutta questa meraviglia si trova attorno ad Amsterdam ? Si può far tappa fissa li e poi vistare ogni gg uno di questi fantastici paesi ? Mille grazie 😊

    • Pensa che noi non siamo stati ad Amsterdam ma ne abbiamo scoperto i dintorni.. De Rijb, il nostro preferito, è un villaggio a soli 30 minuti circa dall’aeroporto di Amsterdam. E anche gli altri menzionati sono facilmente raggiungibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.