mercoledì 12 Maggio 2021

Macugnaga: esperienza in rifugio con bambini

macugnaga-piemonteSe volete regalare ai vostri bambini un’esperienza autentica in un rifugio di alta montagna allora non potete perdervi il rifugio Zamboni Zappa, in alta valle Anzasca in Piemonte. Il Rifugio si trova a monte del paese Walser di Macugnaga a 2070 m di quota, ai piedi della parete Est del Monte Rosa; è stato inserito dal Touring Club Italiano nella lista dei “ dieci rifugi alpini da non perdere”

All’ alpe Pedriola troverete aria fresca e pulita, quiete e natura incontaminata ma soprattutto un paesaggio che difficilmente da dimenticare. Se siete fortunati, con un po’ di pazienza e fortuna potrete imbattervi in ermellini, marmotte, camosci, stambecchi, pernici e aquile anche in vicinanza del rifugio stesso.

RIFUGIO ZAMBONI ZAPPA: ATTIVITA’ E DIVERTIMENTO PER I VOSTRI BAMBINI

Al Rifugio la vacanza è per tutti: grandi e piccini, alpinisti o semplici amanti dei trekking e delle passeggiate.

Durante l’apertura estiva si svolgono numerosi eventi ed attività legati alla montagna. Oltre ai corsi estivi di alpinismo si organizzano concerti,raduni e attività speciali per i più piccoli come i laboratori pomeridiani e le fiabe serali raccontate dalla strega effimera.

L’ambiente stesso da ottimi spunti di gioco e divertimento: l’immenso prato, l’alpeggio, il torrente e i massi erratici su cui arrampicare saranno un’occasione magnifica per scoprire una natura incontaminata.

Il consiglio è quello di programmare una o due notti in questo paradiso terrestre, in modo da assaporare ogni parte della giornata dall’alba al tramonto. L’accoglienza è tipica di quella di un rifugio di montagna: ottimo cibo e convivialità, con un occhio di riguardo per i più piccini.

COME ARRIVARE AL RIFUGIO ZAMBONI ZAPPA

Per raggiungere il rifugio potete servirvi della seggiovia ( che vi permette di saltare parte del dislivello ) o salire con il sentiero per la durata di 2 ore e 45 min circa. Qualsiasi sia la vostra scelta dovete parcheggiare l’auto nell’ampio parcheggio di Pecetto, frazione di Macugnaga.

Per comodità e per potervi godere di più la giornata consigliamo di sfruttare la seggiovia che in due tronconi ( Pecetto-Alpe Burky e Alpe Burky- Belvedere ) vi porta velocemente a quota 1900m alla località Belvedere.

Dal Belvedere si prosegue poi con il comodo sentiero che sale leggermente a sinistra fino alla morena del ghiacciaio che sarà da attraversare. Seguite scrupolosamente i segnavia che vi porteranno dall’altro lato. Il sentiero è ben segnato e in poco tempo vi condurrà a destinazione. Non preoccupatevi, il percorso non presenta difficoltà, basta prestare attenzione e seguire i segnavia ben indicati, posizionati sul ghiacciaio.

La seggiovia è da 2 posti. Abbiamo tenuto la bimba nel marsupio poiché molto piccola.

ESCURSIONI DAL RIFUGIO ZAMBONI ZAPPA CON BAMBINI

macugnaga-rifugio-zamboniDal rifugio si possono effettuare passeggiate su sentieri ben tracciati e panoramici. Tre sono quello più semplici che mi sento di consigliare:

Lago delle Locce (30 min)
Un sentiero segnalato, conduce dal rifugio al Lago delle Locce. Il lago si è formato all’interno del cordone morenico del ghiacciaio in ritiro

Cappelletta Zapparoli (15 min)
Dal rifugio, per un sentiero segnalato, si sale alla Cappelletta Zapparoli dove si ha una completa veduta del Monte Rosa.
Cappelletta Pisati
Un altro sentiero, in pochi minuti, conduce alla Cappelletta Pisati

Vi lascio di recapiti e il sito del rifugio qualora voleste approfondire, sbirciare la webcam o prenotare: tel. 0324.65313, cell. 340.7977167; www.rifugiozamboni.com

Questo un ricco articolo di Elena @mammavventura85 su un’esperienza in rifugio con bambini.

Qui altri suggerimenti per dormire in un rifugio con bambini in Trentino:

Tre rifugi dove dormire in Val di Fassa

Potresti cercare

val-intelvi-bambini

Val D’Intelvi con bambini: il Sentiero delle espressioni

Un connubio perfetto tra Natura, arte, storia e divertimento: questo il sentiero delle Espressioni, luogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.