giovedì 26 Novembre 2020

Valle di Ledro con bambini: tra lago e montagne tante occasioni per giocare

lago-ledroIn Trentino, a pochi km dal Lago di Garda, c’è una valle perfetta per trascorrere una vacanza con bambini: la Valle di Ledro.

Una valle meno nota rispetto alle valli limitrofe, ma capace di incantare con i suoi paesaggi che spaziano dal lago alle montagne e in grado di offrire ai piccoli visitatori tantissime occasioni per divertirsi.

Partiamo dal lago che tra piccole spiagge e semplici parchi giochi è il luogo ideale per trascorrere qualche ora tra verde e blu.

Lago di Ledro con bambini

Intorno al Lago di Ledro ci si può spostare a piedi o in bici, per dedicare anche un’intera giornata alla scoperta del lago e a tutti i panorami che può offrire.

valle-ledro-bambiniPunto di partenza Molina di Ledro, dove abbiamo alloggiato presso il Camping al Sole (a seguire la descrizione dell’alloggio, consigliatissimo).

Da Molina inizia una passeggiata che costeggia il lago e arriva fino a Pieve di Ledro (il paese situato nella punta nord del lago) per poi scendere fino a Pur e poi ancora Molina.

A Molina di Ledro la prima spiaggia: ampi prati verdi con un piccolo parco giochi alle spalle fatto di scivoli, altalene e capanne dove sdraiarsi e ammirare il lago che qui si apre in tutto il suo splendore. Accanto anche il Museo delle Palafitte, che rende il luogo ancor più caratteristico.

Qui inizia una camminata che porta verso la punta nord del lago su un sentiero sterrato, ma semplice da percorrere anche con bambini.

A circa metà percorso, sulla sponda destra del lago all’altezza del caratteristico borgo di Mezzolago, il sentiero per un breve tratto attraversa la strada principale per proseguire nel paese e poi ridiscendere lungo lago fino a Pieve.

Vi consiglio di salire fino al paese (qui strada asfaltata) per raggiungere un bellissimo punto panoramico che offre una vista decisamente mozzafiato su lago e montagne.

lago-ledro-bambiniLungo la camminata si incontrano altre piccole aree giochi tutte vista lago e, anche arrivati a Pieve di Ledro,  proprio accanto all’Hotel Lido che domina la spiaggia del paese, due aree dove giocare molto adatte a bimbi più piccoli.

Qui piccoli bar, pedalò e il contesto perfetto dove rilassarsi e poi rientrare.

Per chi desidera proseguire il giro e completarlo scendendo sull’altra sponda, segnalo che a tratti il percorso segue la strada principale (no pista pedonale).

L’alternativa potrebbe essere quella di fare tutto il giro del Lago di Ledro non a piedi, ma in bici e delle bici sul Lago di Ledro vi parlerò in un articolo dedicato.

Museo delle Palafitte sul lago di Ledro

Una delle attività da fare con bambini sul lago di Ledro è sicuramente la visita al Museo delle Palafitte situato a Molina di Ledro, accanto alla spiaggia del borgo.

Il museo, recentemente ristrutturato e ampliato, sorge dove furono ritrovati i resti di uno dei più grandi villaggi di palafitte in Europa che risale a circa 4.000 anni fa. Con una visita guidata al Museo o partecipando ad uno dei laboratori in programma e rivolti ai bambini, anche i piccoli visitatori vengono coinvolti nel racconto del passato attraverso l’esposizione di antichi reperti, ricostruzioni di palafitte e villaggi, attività pensate su misura per loro.

Questo il sito del Museo per verificare le prossime in programma.

Dove dormire sul Lago di Ledro con bambini

Noi abbiamo alloggiato al Camping al Sole a Molina di Ledro: un campeggio che per bambini offre di tutto e di più. Area giochi attrezzata anche per i più piccoli, campo da calcio e da beach volley, una piscina riscaldata con scivoli più o meno lunghi e quindi adatti a bambini di varie età.

Le soluzioni di alloggio sono varie: aree per tende, camper e roulotte, ma anche bungalow e casette mobili perfettamente attrezzate per vivere il lago in tutta libertà.

Nel campeggio i bambini sono liberi di girare in totale sicurezza: tanto spazio per giocare e il lago a due passi, per svegliarsi e avere già davanti agli occhi un panorama da sogno.

Nel campeggio è presente un punto noleggio bici (Ledro Bike Rental, aperto anche agli esterni al camping) per iniziare da qui la scoperta sulle due ruote della Valle di Ledro (scriverò articolo a parte dedicato all’esperienza in bici in Valle di Ledro).

Altri articoli utili per chi visita la Valle di Ledro con bambini:

Ledro Land Art: giocare tra arte e natura

Potresti cercare

baiso-panchina-gigante

Panchine Giganti sull’Appennino Reggiano: a caccia di Big Bench con bambini

Andare alla  ricerca delle Big Bench (panchine giganti) ormai sta appassionando sempre più persone. Sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.