domenica 29 Novembre 2020

Dal Lago di Braies a Malga Foresta: lago, camminata e parco giochi

lago-braies-alto-adigeIl Lago di Braies è una delle tappe imperdibili in Alta Pusteria, ma perché fermarsi al lago quando si può scoprire anche una splendida valle, allontanandosi dalla folla alla ricerca di una malga o di un prato dove giocare liberi o improvvisare un picnic?

Giro del Lago di Braies con bambini

Il percorso intorno al lago di Braies è semplice, la sponda occidentale del lago è ben percorribile anche con passeggini e il dislivello è minimo.

Ci sono piccole spiagge in cui fermarsi sul lago per giocare con la natura in un paesaggio incredibile.

Nel punto meridionale del lago la spiaggia più ampia, qui ci si può fermare per una sosta prima di decidere se proseguire per il rientro o verso Malga Foresta.

Rientrando verso il punto di partenza della camminata (l’hotel lago di Braies) il sentiero si fa vario e solo in alcuni tratti complicato per passeggini.

Il mio consiglio è quello di proseguire oltre al lago e dirigersi verso la malga e da qui ancora oltre, perché il paesaggio è sempre più bello.

Dal Lago di Braies a Malga Foresta

lago-braies-bambiniDalla sponda meridionale del lago parte il sentiero 19 che in poco più di mezzora arriva a Malga Foresta. Un sentiero ampio, semplice, con poco dislivello e circondato da verde e montagne.

Arrivati in malga ad accoglierci mucche al pascolo in un contesto idilliaco.

la malga ha un ampio spazio esterno con anche una piccola area giochi con sabbiera, altalene e scivolo, ma è spesso piena quindi, se si decide di fermarsi per pranzo, meglio chiamare.

Oppure organizzarsi con pranzo al sacco, proseguire lungo il sentiero, entrare nella valle dove non c’è più nessuno, solo le mucche a farci compagnia.

Ampi prati, alberi e ruscelli per un picnic soli, immersi nella natura.

E più proseguite, più il paesaggio diviene splendido.

Noi abbiamo proseguito circa 30 minuti oltre a Malga Foresta e saremmo andati oltre, se non che i bimbi volevano rientrare per perdersi in un parco giochi decisamente da segnare.

A Villabassa il Kurpark

kurpark-villabassaA pochi km dal Lago di Braies un parco giochi spettacolare con giochi d’acqua, arrampicate, sabbia e altalene di ogni tipo.

Questo il racconto:

Lago di Braies con bambini: tappa al Kurpak

Potresti cercare

baiso-panchina-gigante

Panchine Giganti sull’Appennino Reggiano: a caccia di Big Bench con bambini

Andare alla  ricerca delle Big Bench (panchine giganti) ormai sta appassionando sempre più persone. Sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.