sabato 5 Dicembre 2020

Ledro Land Art: con bambini tra arte e natura

ledro-land-art-bambiniC’è un luogo nella Valle di Ledro dove arte e natura si incontrano per dare vita ad opere d’arte disperse nel bosco dove la natura e la creatività sono le indiscusse protagoniste: è il percorso di Ledro Land Art situato a pochi km di distanza dall’omonimo lago.

Ledro Land Art con bambini

Una caccia al tesoro tra opere d’arte realizzate con materiali naturali nascoste nel bosco da trovare, ammirare e interpretare.

Il percorso di Ledro Land Art è semplice e offre ai visitatori una piacevole esperienza di gioco tra arte e natura. Sono circa una ventina le opere d’arte dislocate lungo il percorso che si addentra nella pineta di Pur: mucche con grandi corna d’acciaio, sagome femminili dall’aspetto fantastico con i capelli al vento, un anziano e un bambino che si tengono la mano e trasmettono al solo sguardo un significato profondo… il bisogno di una guida, qui rappresentata dall’uomo ma anche dalla natura che ci insegna un ritmo lento, consapevole e rassicurante.

E poi ancora ricci giganti, mani enormi e evocative, altalene nel bosco per dondolarsi in un contesto idilliaco e rasserenante.

Ogni opera è integrata con un pannello che la racconta: per spiegare e approfondire il significato di ogni singola rappresentazione.

Come raggiungere Ledro Land Art

Il percorso di Ledro Land Art è percorribile a piedi (lasciando l’auto nel parcheggio situato accanto all’ingresso del parco), ma anche in bici.

Noi abbiamo optato per la seconda opzione, molto divertente soprattutto con bambini che qui, tra radici esposte e sassi lungo la strada, si divertono sulle due ruote a percorrere il sentiero e fermarsi di qua e di là alla ricerca delle opere artistiche.

Per chi sceglie di percorrere il sentiero in bici, il consiglio è quello di entrare non al primo ingresso, ma al termine del percorso in modo tale da farlo in discesa, con meno fatica e più divertimento.

Il noleggio bici Ledro Bike Rental è situato a Molina di Ledro presso il Camping al Sole o a Pieve di Ledro. Da Molina a Ledro si pedala costeggiando il lago su strada poco trafficata che sale leggermente per arrivare in circa tre km a Pur. Da Pur ci sono varie indicazioni per Ledro Land Art e, pur non essendo una pista ciclabile, il tragitto di un paio di km è semplice e percorribile anche con bambini.

A seguito della visita al Ledro land Art si può optare per un picnic su un prato verso Malga Cita oppure in riva al lago sulla spiaggia di Pur.

Qui anche un piccolo parco giochi dove giocare e un bellissimo panorama da ammirare prima di rimettersi in sella alla scoperta della Valle di Ledro.

Questo il sito di riferimento del parco (ad accesso gratuito): https://www.ledrolandart.eu/

Presto un prossimo articolo con altri consigli sul cosa fare e dove alloggiare in Valle di Ledro con bambini.

Questi altri articoli per percorsi di Land Art con bambini:

RespirART in Val di Fiemme: arte vista Latemar

Il Respiro degli Alberi: da vedere in Alpe Cimbra

Potresti cercare

oasi-zegna-bambini

Oasi Zegna con bambini: foliage, natura e montagne

L’Oasi Zegna è un‘area naturalistica di 100km2 in provincia di Biella in Piemonte, che fonda …

Un commento

  1. Deve essere bellissimo immergersi nella natura e scoprire l’arte! È un’esperienza che noi abbiamo vissuto ad arteselva e che ricordiamo tutti con piacere 😀 Ora però aspetto gli altri post per prenotare!😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.