giovedì 26 Novembre 2020

Corna Trentapassi: trekking sul lago di Iseo

zone-lago-iseoPiù volte abbiamo visitato il Lago di Iseo con bambini e questa volta abbiamo deciso di ammirarlo dall’alto per ammirarlo in tutto il suo splendore: saliti a Corna Trentapassi il panorama è eccezionale e ripaga dalla fatica della salita.

Qui ci si siede, si gioca vista lago circondati da un paesaggio che a 360 gradi regala meraviglia.

Escursione a Corna Trentapassi sul Lago di Iseo

Punto di partenza è Zone, borgo a circa 700 mt facilmente raggiungibile dai paesi del lago (Sulzano e Marone i più vicini). In paese ci sono vari parcheggi dove è possibile lasciare l’auto e indirizzarsi verso il percorso CAI 229 che conduce alla cima Corna Trentapassi.

Il percorso inizialmente è facilmente percorribile e affianca pascoli e prati verdi per poi addentrarsi nel bosco diventando più impervio.

La salita non è semplice, anzi, noi abbiamo fatto fatica, ma una volta arrivati in cima (1.300 mt) la fatica è più che ripagata dalla meraviglia che da quassù si può ammirare.

Un percorso di circa un’ora e trenta minuti di salita costante, a tratti molto ripida, quasi interamente nel bosco che solo nella parte finale si apre su lago e montagne.

Quando il percorso esce dal bosco sono due le croci visibili da raggiungere: gli ultimi 20 minuti di salita che conducono alle due croci, la nostra meta, fanno quasi dimenticare la fatica del tratto iniziale: il lago di Iseo da un lato, Prealpi e Alpi Orobie intorno.

Qui ci sediamo e restiamo ad ammirare lo spettacolo che la natura qui ci regala.

La discesa di circa un’ora è a tratti impegnativa soprattutto se è piovuto e il terreno è scivoloso.

Per l’escursione totale consiglio di considerare circa tre ore e di andare solo se i bambini sono abituati a camminare: è fattibilissima ma non semplice.

Rientrati in paese ci siamo fermati in un piccolo parco giochi con accanto le mucche al pascolo e qui abbiamo pranzato con un panino comprato nel forno di Zone da una gentilissima proprietaria.

L’escursione a Corna Trentapassi è una delle cose da fare sul Lago d’Iseo, queste le altre da segnare:

Visitare Monte Isola con bambini

Sulla punta nord del lago: gita a Lovere 

 

 

Potresti cercare

baiso-panchina-gigante

Panchine Giganti sull’Appennino Reggiano: a caccia di Big Bench con bambini

Andare alla  ricerca delle Big Bench (panchine giganti) ormai sta appassionando sempre più persone. Sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.