sabato 20 gennaio 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Una vacanza a Milano Marittima con bambini tra spiaggia e saline

Una vacanza a Milano Marittima con bambini tra spiaggia e saline

bambini romagnaSo bene,  e da tanto tempo, cosa significhi trascorrere una vacanza a Milano Marittima con bambini..

Da quando avevo tre anni, e per dieci anni della mia infanzia, ogni primo di luglio, un’auto stipata di valigie, vettovaglie di ogni genere, televisore, bici, partiva in direzione  della Romagna ed era l’inizio della nostra vacanza in famiglia a Milano Marittima.

Ricordo ancora le serate a raccogliere pinoli davanti alla Chiesa della terza Traversa, la piadina mangiata in pineta e il bombolone in spiaggia per iniziare la giornata in quello che allora era il bagno Guerrino.

milano marittima B&BNei giorni scorsi sono tornata a Milano Marittima con i miei figli ed altri amici e ho rivissuto la stessa sensazione di mare che conosci da sempre, quel mare in cui desideri ogni estate tornare, perché  sai che lì starai bene.

Noi, che amiamo le vacanze in libertà, abbiamo alloggiato presso il Garnì Isabella, una struttura a gestione famigliare davvero accogliente, che rende disponibili ai propri ospiti anche una piccola allegra area giochi, passeggini, bici attrezzate con seggiolini per ogni età e una ricca colazione da gustare in giardino fino alle ore 12.

Una colazione speciale, adatta anche a chi ha intolleranze alimentari, grazie all’offerta di prodotti per celiaci, bio, tanta frutta fresca e dolci fatti in casa.

romagna with kidsUna vacanza a Milano Marittima con bambini non può non prevedere lunghe giornate in spiaggia e quindi meglio optare per un bagno dove certamente i bambini non si annoieranno.

Al Peperittima Beach Club per i bambini c’è di tutto e di più: un colorato parco giochi adatto ad ogni età, bocce, bigliardino e ping-pong, un mini club che dalla mattina al tardo pomeriggio organizza attività per i più piccoli tra spiaggia, mare e l’annessa piscina dell’ Hotel Majestic.

Così, mentre i bambini giocano, i genitori si rilassano, magari pregustando un pranzetto  al ristorante che offre davvero un ottimo cibo, quello che ti aspetti di trovare in riviera.

romagna con i bambiniMa, oltre al mare, una vacanza a Milano Marittima con bambini offre molto di più.

Prendiamo una bici e facciamo un giro in pineta, magari fermandoci a gustare una piadina all’ombra dei pini marittimi e nel bel mezzo di un parco giochi.

Un’arrampicata, un giro sul trenino e qualche discesa sullo scivolo, per poi dirigerci verso il centro dove per i bambini è sorto un parco giochi molto speciale.

Nella rotonda centrale (la Rotonda Primo Maggio) è stata ricreata una zona giochi tutta dedicata al gioco delle biglie..

milano marittima bambiniNel giardino è presente un distributore di biglie con cui i bambini giocherebbero per ore, tra installazioni in legno che rendono questa rotonda un luogo magico, adatto per una pausa di giochi magari durante un po’ di shopping e alternativo alla spiaggia.

Per chi è a Milano Marittima con i bambini da consigliare assolutamente è anche una visita alla Salina di Cervia, per conoscere i segreti dell’oro bianco della Romagna, il sale di Cervia.

Noi abbiamo optato per una visita guidata e questo è il link cui rivolgersi per ripetere la nostra stessa esperienza.

cervia con bambiniLa visita dura un paio d’ore e inizia con una breve e interessante lezione teorica sulle Saline. Dopo averne ascoltato la storia e la formazione, si sale in barca e dopo pochi minuti si scende nelle saline, in un paesaggio a dir poco surreale.

Il giro in barca sicuramente piacerà  ai più piccoli, soprattutto per il passaggio sotto il basso ponte che richiede a tutti i passeggeri di abbassarsi per uscirne incolumi e dopo aver indossato un caschetto protettivo, che dà l’idea di una squadra di esploratori alla ricerca di luoghi avventurosi.

saline cervia con bambiniLe saline sono popolate da tante specie di uccelli che entusiasmeranno i bambini e, se si è fortunati ed è il periodo giusto, si possono anche avvistare i tanto amati fenicotteri rosa.

Noi non li abbiamo visti, ma questo paesaggio un po’ lunare, il giocare con il sale come se fosse sabbia,  l’ascoltare la storia delle saline ed il conoscere i segreti del sale hanno reso la visita oltremodo interessante e  sicuramente da consigliare a grandi e piccini.

E dopo una visita in Salina, si può visitare Cervia, un altro gioiello di questo bellissimo angolo di Romagna.

cervia with kids salinaUna passeggiata lungo il canale, il Museo del sale, un giro in risciò e questa vacanza risulterà nella sua straordinaria semplicità indimenticabile per i piccoli e grandi visitatori.

Potresti cercare

Un weekend al Lago di Como con bambini tra Colico e dintorni

Il treno ci ha portati a Colico, deliziosa località in cui il lago di Como incontra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *